Salute e Benessere

Ricette del mese La nutrizionista di “Vivere con il diabete”

La nutrizionista di “Vivere con il diabete” ci propone tre ricette per preparare un’abbondante colazione, un pranzo leggero e una merenda golosa.

  • A colazione, 100 grammi di frutta fresca; sempre a colazione, una fetta di pane integrale (2) con un velo di confettura di frutta.

Se il poco zucchero contenuto nel pane e nel miele viene compensato dai carboidrati della frutta fresca, si può mangiare il pane e la marmellata o la confettura senza problemi!

Le fibre vanno assunte tutti i giorni e possono essere incluse in tutti i pasti della giornata: dalla frutta al pane, dai cereali alle verdure.

Le fibre vanno assunte tutti i giorni e possono essere incluse in tutti i pasti della giornata: dalla frutta al pane, dai cereali alle verdure. Nella nostra dieta quotidiana non dovrebbero mancare mai cacao, scaglie di cocco o olio di cocco, semi oleosi quali noci e mandorle.

Per quanto riguarda le fibre raffinate, è possibile trovarle sotto forma di integratori che contribuiscono all’ampliamento del movimento intestinale.

Se abbiamo fame, mangiamo dello yogurt magro con la frutta; se ne abbiamo davvero voglia, possiamo aggiungere qualche fiocco di cereale non zuccherato e magari un po’ di cioccolato fondente sciolto nel microonde per pochi secondi o sotto il grill.

Se volete una colazione più ricca e saporita, potete invece gustare una tazza di cereali integrali con latte scremato (senza uova), miele e poco caffè macinato. O ancora meglio: preparate delle uova strapazzate con spinaci freschi, formaggio grattugiato e verdure tagliate a pezzettini. Dessert? Un succulento budino al cioccolato ricco di grassi ma senza zucchero aggiunto!

Provate anche queste gustose ricette degne del miglior ristorante!

Il panino va farcito con bresaola, formaggio spalmabile magro o mozzarella light perché sono più nutrienti ma meno calorici della mortadella o del salame.

In questi giorni, la mortadella o il salame sono le scelte preferite per farcire il panino. Niente di più sbagliato. Il panino va farcito con bresaola, formaggio spalmabile magro o mozzarella light perché sono più nutrienti ma meno calorici della mortadella o del salame.

Ricordate che in un pasto completo c’è bisogno di carboidrati, proteine e grassi (e anche fibre). I carboidrati servono a dare energia alla nostra attività mentre i grassi forniscono calorie utili alla salute dell’organismo e proteine tutti gli aminoacidi essenziali per l’organismo umano.

Conclusione

In linea generale, seguire una dieta equilibrata significa variegare la scelta degli alimenti e limitarne il consumo di quelli più ricchi di grassi e zuccheri. E questo vale anche per chi ha il diabete.

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.