uova fresche

Malgrado quello che molti erroneamente, pensano anche la categoria uova è sottoposta al controllo della scadenza. Che si tratti di uova comprate al supermercato, con tanto di data di conservazione scritta sul retro, o uova acquistate dal nostro contadino di fiducia, è importante capire come vedere se le uova sono fresche.

Di sicuro a giocare un ruolo determinante affinché la freschezza uova rimanga tale è il modo di conservazione. Una volta acquistate, tutti mettiamo le uova nel frigorifero anche se nei negozi le troviamo disposte su uno scaffale. Questo perché gli sbalzi di temperatura potrebbero generare la nascita di batteri pericolosi per la salute.

Uova fresche quanto durano

È importante, inoltre, disporle nel frigo in uno spazio apposito, o perlomeno lasciarle all’interno della confezione, se si vuole evitare che il guscio poroso delle uova assorba gli odori degli altri alimenti che sono nel frigorifero. È lecito chiedersi, nonostante tutti questi accorgimenti, quanto durano le uova? In media le uova si possono conservare per circa un mese ma se si consumano nel giro di venti giorni saremo più sicuri di mangiare uova non andate a male. In ogni caso, ricordate sempre di controllare sulle uova scadenza per consumarle, anche prima di acquistarle.

Come vedere se le uova sono buone

Le buone massaie ci hanno tramandato una serie di trucchi su come riconoscere le uova fresche. La prova uova fresche più conosciuta, messa in pratica anche dai bambini nell’ora di scienza, è verificare se l’uovo fresco galleggia o meno.

L’esperimento è molto semplice, basta tuffare l’uovo in un bicchiere d’acqua: se l’uovo rimane sul fondo allora abbiamo tra le mani un uovo fresco da utilizzare anche come alimento crudo, per un tiramisù ad esempio. Se al contrario l’uovo galleggia in superfice, invece, abbiamo un uovo scaduto e che bisogna buttare. Possiamo anche ritrovarci di fronte un uovo che rimane immerso nell’acqua a metà. In questo caso non si tratta di un uovo scaduto da poco, magari uova scadute da un giorno; è comunque opportuno utilizzarle come un ingrediente da cuocere all’interno di una frittata con le zucchine, per esempio.

Uova fresche: la verifica quando sono aperte

Un altro metodo per controllare la freschezza uovo è osservarne il tuorlo una volta che lo abbiamo aperto in un recipiente. Se il tuorlo in questione appare ben attaccato all’albume, mantenendo la forma arrotondata allora l’uovo non è andato a male ma, anzi, è freschissimo. Al contrario se appare piatto e leggermente acquoso, siamo in presenza di un uovo non particolarmente fresco ma che in ogni caso possiamo utilizzare in cucina.

Se il tuorlo è di un colore opaco o se si è, addirittura, rotto quando lo abbiamo aperto nel piatto, significa che hanno superato la scadenza uova ed è il caso di buttarle.

Anche il rumore che produce l’uovo, una volta che le abbiamo accostate all’orecchio, può fungere da campanello d’allarme per vedere se le uova sono buone. Questo perché all’interno dell’uovo non fresco si può formare una bolla d’aria che genera una sorta di ticchettio. Questo rumore ci può indurre a pensare che, probabilmente, l’uovo potrebbe essere andato a male. In questo caso è meglio aprire l’uovo in un piatto prima di utilizzarlo per un qualsiasi tipo di ricetta.

Uova fresche viste in controluce

L’ultimo trucchetto su come riconoscere le uova fresche è quello più antico. Lo mettevano in pratica i contadini. In questo caso è la vista il senso che ci aiuterà a capire la freschezza delle nostre uova. Difatti, mettendo l’uovo in controluce e usando la fiamma di una candela è possibile verificare la grandezza della camera d’aria che, come dicevamo pocanzi, si potrebbe formare all’interno dell’uovo. Se questa bolla ci appare non di grosse dimensioni allora siamo in presenza di un uovo abbastanza fresco. Se invece la camera d’aria occupa buona parte dello spazio all’interno del guscio allora è consigliabile aprire l’uovo in una ciotola e fare un ulteriore controllo.

x
Previous articleBig Hero 7: sequel confermato? Cast, Curiosità e Trailer
Next articleCosmos Vs Polkadot – Qual è il più bello?