Giovanni Caccamo chi è? Età, fidanzata, vita privata, canzoni

La puntata di oggi mercoledì 18 maggio del programma di Rai Uno, Oggi è un altro giorno, è dedicata a Franco Battiato.
A un anno dalla scomparsa del maestro, tanti saranno gli ospiti che si susseguono nello studio di Serena Bortone, programma che va in onda su Rai 1 dalle 14:00 alle 16:00.
Tra questi c’era Giovanni Caccamo, scoperto da Battiato, che nel 2012 lo ha selezionato per aprire il suo tour Apriti Sesamo e altri concerti in date speciali, per le esibizioni di Franco Battiato.

Caccamo ha poi partecipato alla sezione nuova proposta a Sanremo nel 2015, vincendo con il brano Ritornerò da te, e nel 2016 ha collaborato con Deborah Iurato, vincendo il terzo posto con Via da qui.
Poco si sa della sua vita privata, poiché il cantautore è una persona molto riservata.

Qualche settimana fa Caccamo ha pubblicato il suo nuovo album Parola, che si è trasformato in un progetto chiamato Parola ai Giovani, portato in dieci università italiane. «Ho accolto l’appello per un nuovo umanesimo della parola da parte dei giovani di Camilleri – ha spiegato Giovanni al Corriere della Sera – e ho deciso di creare un disco ispirato alla poesia e ai libri italiani e stranieri.
Ma la mia voce non basta, tutti hanno bisogno di quella di tanti altri giovani. Durante il mio percorso universitario mi sono chiesto: cosa e come cambieresti nella società in cui vivi? I pensieri più interessanti e costruttivi saranno esposti nel mio 2022.
Parte del manifesto per il cambiamento per i giovani vuole essere consegnato al presidente Mattarella e a papa Francesco”.

Giovanni non è molto attivo sui social ma ha comunque un suo profilo Instagram. 

giovanni caccamo	18.100	n/a	 67 giovanni caccamo sanremo	260	n/a	 62 giovanni caccamo youtube	50	n/a	 71 giovanni caccamo regista caccamo	9.900	€ 0,02	 51 giovanni caccamo sanremo	260	n/a	 62 youtube caccamo	90	n/a	 70 caccamo battiato	70	n/a	 63 giovanni caccamo youtube	50	n/a	 71 canzone caccamo sanremo

Giovanni Caccamo: il rapporto con Battiato, Sanremo e i giovani

Quanto alla sua vita privata, racconta in bianco e nero la fase più importante della sua vita in un’autobiografia intitolata “Conversazione con la madre”.

Nella sua biografia, parla del suo rapporto con la madre e della morte prematura del padre.
Dopo il diploma al Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Ragusa, Giovanni ha studiato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Nello stesso periodo – cioè il 2009 – inizia la sua esperienza Rai con il cast del Music Gate Project.
Nell’estate del 2012 Giovanni incontra Franco Battiato. Quest’ultimo lo ha scelto per dare il via al suo tour dal nome Apriti Sesamo e ai concerti in date speciali dell’impresa di Battiato.

L’ottobre 2014 ha segnato una svolta decisiva con un contratto discografico con la Sugar Music.
Come accennato, nel 2015 ha partecipato al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, vincendo nella sezione “Nuova Proposta” con il brano “Tornerò da te”.

È anche autore del singolo Da solo di Deborah Iurato, eseguito sul palco di Verona ai Wind Awards 2015. Ha firmato “Tutto questo vento” nell’album con Francesca Michielin e Federica Abbate. Ha scritto il finale dell’album Oggi con Emma Marrone e Alessandra Flora.

Poco si sa della vita privata e sentimentale di Giovanni Caccamo. Pertanto, non sappiamo se ha una ragazza o se è single. In passato si credeva avesse una relazione con la collega Deborah Iurato, ma le voci sono state subito smentite dai due.

 

x
Previous articleBang Bang Baby quando esce la seconda parte? Cast, Prime Video, Trailer
Next articleShe Hulk: chi è la supereroina della nuova serie Disney+? Cast e Trailer