ricette carciofi

Già a partire dal mese di novembre fino a primavera inoltrata, il carciofo è tra gli ortaggi che troviamo esposto sul bancone del nostro fruttivendolo di fiducia. L’utilizzo del carciofo in cucina è così versatile da prestarsi come alimento principale in numerose ricette. Se ti stai chiedendo come fare i carciofi, le ricette con carciofi ci permettono di mettere in tavola sia primi piatti interamente a base di carciofo, sia contorni di carciofini umidi da consumare come piatto unico, oppure da affiancare a un secondo a base di carne.

Il carciofo si accompagna bene anche con le portate di pesce. I carciofi sono un ottimo ripieno di torte salate o sfiziose frittatine da servire, ad esempio, in un buffet preparato per una festa in famiglia. La varietà delle ricette di carciofi è influenzata dalla cucina tradizionale della zona di provenienza dell’ortaggio. Le regioni che si contendono il primato delle migliori coltivazioni di carciofi sono la Sardegna, la Puglia, la Sicilia e la Liguria.

Ricetta carciofi in padella

Se vogliamo cucinare un secondo piatto semplice e veloce, ma non per questo poco saporito, ci possiamo servire della ricetta dei carciofi in padella, un’ottima carciofi ricetta se ti stai chiedendo come cucinare i carciofi freschi. Innanzitutto assicuriamoci dunque di avere a disposizione carciofi freschi, cioè che abbiano la punta chiusa, le foglie verdi e in buono stato e infine un gambo non eccessivamente macchiato.

Gli ingredienti per questa ricetta con carciofi freschi sono semplici e facili da reperire. Si tratta di alimenti che tutti abbiamo in casa: olio extravergine d’oliva, aglio, vino bianco per la sfumatura, sale e una manciata di pepe nero. I tempi di cottura sono abbastanza veloci, una decina di minuti circa. Per questo, cucinare carciofi in padella è una delle ricette con carciofi freschi assolutamente da provare, una pietanza adatta a un contorno dell’ultimo minuto.

Ricette carciofi: i carciofini in umido

I carciofi hanno delle importanti proprietà benefiche ed è per questo che anche nell’ambito medico sono oggetto di studi interessanti. Ma come si cucinano i carciofi conservandone nello stesso tempo i valori nutritivi? La cottura carciofi in umido a vapore o quella a microonde è il modo ideale per mantenere inalterati i benefici del carciofo. A tale proposito nelle ricette di carciofi in cui è prevista la bollitura degli ortaggi si consiglia, per gustarne al meglio il sapore, di intingere i petali e i pezzetti di cuori di carciofo in salsine a base di burro fuso o maionese. Oppure, se abbiamo ospiti a cena, preparare in una ciotola un condimento a base di olio, prezzemolo, aglio e limone e versarne qualche cucchiaio sui petali dei carciofi, precedentemente disposti a raggiera su un piatto da portata. Al termine vanno serviti tiepidi ai nostri commensali.

Come cucinare i carciofi

Come dicevamo pocanzi, cucinare i carciofi ci offre la possibilità di degustare dei primi piatti buonissimi. Di sicuro l’uso culinario più comune del carciofo è nel famoso risotto ai carciofi, tra le carciofi ricette più amate da sempre. In questo caso anche il brodo di cottura potrebbe essere fatto con parti di carciofo come il gambo, sempre se si presenta fresco e senza macchie. È possibile preparare anche ricette carciofi più particolari, soprattutto se abbiamo invitato a cena un ospite che segue una dieta diversa.

La lasagna di carciofi, sia nella versione vegetariana sia in quella vegana, è un piatto raffinato e gustoso. Naturalmente la ricetta prevede la preparazione di una purea di carciofi con la quale condire gli strati di lasagna. Ci sono ricette con i carciofi utili per la preparazione di tisane. Tra le proprietà benefiche del carciofo ci sono quelle di tipo diuretico e detossinante. Attraverso l’essiccatura delle foglie si possono ottenere degli infusi che ci aiutano a sostenere l’attività del fegato. Inoltre, essendo un ortaggio ricco di fibre ha funzioni lassative e digestive.

 

x
Previous article7 modi per investire 50 euro e guadagnare una fortuna
Next articleChi è Fabio Adami, il fidanzato di Alba Parietti? Età, Instagram, Che Lavoro fa