Chi è la mamma di Alessandro Borghese? È Barbara Bouchet!
Il suo vero nome è Barbara Goutscher ed è nata nel 1943 nei Sudeti, una regione della Cecoslovacchia che fu annessa alla Germania nazista nel 1939.
La sua città natale, Liberec (così chiamata prima del 1939 e dopo il 1945) è ora nella Repubblica Ceca, ma è stata chiamata Reichenberg nel 1943.
Dopo la seconda guerra mondiale la sua famiglia (di origine tedesca) fu collocata, insieme a molti altri, in un campo profughi situato nella zona di occupazione americana in Germania, per poi emigrare negli Stati Uniti, in California.
Barbara divenne una modella da adolescente e si trasferì a Hollywood nel 1962 per sviluppare la sua carriera cinematografica, adottando il nome d’arte Bouchet. Oltre alla sua apparizione in serie televisive come Journey to the Bottom of the Seas, Very Special Agents e The Virginian, ha recitato con Peter Mark Richman in Agent for H.A.R.M., un film di spionaggio, nel 1966 ed è apparsa nella parodia di James Bond “Casino Royale“ nel 1967 (dove ha interpretato Miss Moneypenny).
Nel 1970, si trasferì a Roma, in Italia, dove divenne famosa girando B-movie.
Nel 2002, ha recitato in Gangs of New York di Martin Scorsese.
Barbara Bouchet: Problemi economici e il rapporto con il figlio Alessandro Borghese
La scelta di tornare sul grande schermo qualche anno fa con il lungometraggio Metti la nonna nel congelatore, una black comedy con Fabio De Luigi e Miriam Leone, è stata fatta, come ha rivelato l’artista, sia per passione che per motivi economici.
Infatti, Barbara Bouchet vive con 551 euro al mese, l’equivalente della sua pensione. “L’ho scoperto qualche anno fa – ha confessato –. Ho pianto, ma peccato, non c’era più niente da fare. Molti di questi produttori che non hanno pagato i miei contributi erano già morti”.
Negli anni ’70, Barbara Bouchet era un’icona sexy e una star del cinema, oggi il suo posto in notorietà è stato preso da suo figlio Alessandro Borghese, chef e conduttore di molti programmi dedicati alla cucina.
“Prima era ‘il figlio di Barbara Bouchet’ – ha confessato l’attrice – ora sono ‘la madre di Alessandro Borghese’. Sono orgogliosa: ho avuto il mio tempo di gloria in abbondanza, e ancora non mi manca, ora tocca a lui. È molto bravo come chef, ma come presentatore è diventato fantastico”.
Con la sua bellezza e il suo fascino senza tempo, Barbara Bouchet è riuscita ad affascinare anche Quentin Tarantino.
L’attrice ha detto di essere stata invitata negli Stati Uniti più volte dal grande regista, ma ha anche preso dei flop da molti membri hollywoodiani.
“Anche se ha sempre avuto belle parole per me, non sa nemmeno dove sia il rispetto a casa”, ha spiegato.
“Anni fa, abbiamo dovuto fare un film insieme a Los Angeles. Mi voleva nel ruolo di sua moglie e poi me ne sono andato, ho fatto le audizioni, mi sono preparato e il giorno prima delle riprese, ha dato un buco di produzione perché, ha detto, non voleva essere visto grande da me.
È scomparso per un anno, poi è riapparso per invitarmi a tornare in America per fare una settimana dedicata ai miei film. Beh, me ne sono andato, ma a Los Angeles è apparso solo il primo giorno, e poi è scomparso di nuovo. Anche lui sarà buono, ma ha bisogno di molto di più nella vita. Si sente Dio sceso sulla terra… “.