Home Economia 8 modi per investire in modo saggio e guadagnare una fortun

8 modi per investire in modo saggio e guadagnare una fortun

0

Investire il proprio denaro non è un’attività da fare in modo sbadato o frettoloso. Si tratta infatti di un’area delle vostre finanze che richiede un’attenta pianificazione e un occhio alle prospettive a lungo termine. Altrimenti, potreste finire per prendere decisioni che non solo vi frenano, ma vi costano anche molto denaro nel lungo periodo. Ecco otto modi per investire saggiamente e guadagnare una fortuna in futuro.

1) Non perdete denaro con le commissioni

Quando investite, non pagate per gli errori di qualcun altro. Le commissioni possono essere un grosso freno ai rendimenti dei vostri investimenti. Non cadete nella trappola di pagare una commissione di gestione annuale superiore all’1% del valore del vostro portafoglio. Quando iniziate a cercare fondi comuni d’investimento, ETF o altri strumenti d’investimento, assicuratevi di studiare attentamente le commissioni applicate, per evitare di perdere denaro con l’inganno e di comprare qualcosa con commissioni nascoste.

2) Diversificare

Non mettete tutte le vostre uova in un solo paniere, per quanto allettante possa essere. La diversificazione degli investimenti aiuta a non perdere tutto se uno dei titoli crolla. Prima di investire, stabilite quali sono i settori che vi interessano e fate delle ricerche su quali sono le aziende in crescita in quei settori.

3) Prendere il controllo

Potrebbe essere una frase di buon senso, ma vale la pena ribadirla: non lasciate le vostre finanze al caso. Stabilite degli obiettivi per voi stessi e poi fate dei piani specifici per raggiungerli. Se non sapete di quanto denaro avete bisogno nel vostro conto pensionistico, fate delle ricerche; se non avete un percorso chiaro per pagare i vostri prestiti studenteschi, decidetelo e mettete a punto un piano.

4) Lavorare con persone eccellenti

Quando lavorate con persone eccellenti, sarete in grado di ottenere molto di più che se foste da soli. Imparerete anche preziose lezioni di business, in quanto vi faranno da mentori e porteranno punti di vista unici nel vostro ambiente professionale. Create un ambiente di collaborazione all’interno della vostra azienda; non considerate più i dipendenti come un aiuto, ma capite che hanno competenze fondamentali per far progredire la vostra attività.

5) Conoscere ciò che si possiede

Non investite alla cieca in qualcosa perché qualcuno dice che vi farà diventare ricchi. Fate i compiti a casa su ogni decisione di investimento. Rientra nei vostri obiettivi a lungo termine? Ci sono dei rischi? È troppo bello per essere vero? Sono domande importanti che devono trovare una risposta prima di consegnare il proprio denaro duramente guadagnato. Conoscere ciò che si possiede è fondamentale per fare investimenti intelligenti e, soprattutto, per mantenerli al sicuro.

6) Siate flessibili

Non abbiate paura di cambiare idea. Forse all’inizio pensavate di voler diventare un banchiere d’affari, ma dopo aver fatto ricerche sulle carriere finanziarie e aver incontrato professionisti del settore, vi siete resi conto che l’attività bancaria non fa per voi, mentre gli investimenti immobiliari potrebbero fare al caso vostro. La flessibilità è una componente vitale del successo degli investimenti a lungo termine: Avete bisogno che il vostro denaro lavori per voi, quindi non lasciate che una professione o un’altra vi impedisca di cogliere opportunità potenzialmente redditizie.

7) Sapere quando vendere

Alcune azioni sono investimenti buy-and-hold, ideali per generare reddito passivo e far crescere la ricchezza nel tempo. Altre sono adatte per fare rapidamente un sacco di soldi, ma non mantengono il loro valore nei mercati caldi. Quando decidete di vendere, dovete sapere quando il vostro titolo è al suo apice, in modo da poterlo incassare finché vale ancora qualcosa. Per assicurarvi che la vostra strategia di guadagno funzioni come previsto, leggete questi consigli su come investire saggiamente e guadagnare una fortuna.

8) Sapere quando comprare

Un vecchio adagio dice: “Compra basso, vendi alto”. Sebbene sia vero che si dovrebbe cercare di acquistare azioni quando sono al prezzo più basso o quasi, con il tempo comprare al ribasso e vendere al rialzo può diventare più difficile se non si sa cosa si sta facendo.

x