The Staircase su Sky e NOW: trama, cast e data d'uscita

I fanatici del vero crimine hanno parlato di questo caso fin dai primi anni 2000, ma ora un cast stellare su Sky e NOW, basato sul documentario di Jean-Xavier de Lestrade “The Staircase“, potrebbe essere ciò che aspettavate da tempo.

Il documentario ha seguito l’indagine sull’omicidio del 2001 e i successivi processi di Michael Peterson, sospettato di aver ucciso sua moglie, Kathleen.

Una notte del dicembre 2001, Michael Peterson chiamò il 911 affermando che sua moglie era caduta ubriaca da una rampa di scale ed era incosciente: quando la polizia si è presentata, non erano convinti che si trattasse di un incidente.

È stata trovata in fondo alle scale, completamente intrisa di sangue, non solo c’era una quantità maggiore di sangue per un incidente che comportava la caduta dalle scale, ma molto sangue aveva già iniziato a coagularsi, indicando una discrepanza nei tempi della caduta e la telefonata alla polizia.

Quindi a causa della natura delle ferite di Kathleen, la polizia era convinta che Michael avesse picchiato a morte sua moglie.

Nel corso delle indagini, si scopre anche che un caro amico e vicino di casa ha avuto una morte simile legata ad una caduta dalle scale, quando la famiglia Peterson viveva in Germania.

La cara amica di famiglia, Elizabeth Ratliff, era la vedova del migliore amico di Michael Peterson.
Gli esaminatori medici alla fine hanno dichiarato che la sua causa di morte era un’emorragia intra-cerebrale seguita dal suo crollo in cima a una rampa di scale.

Le rappresentazioni di come il suo corpo è stato trovato in fondo alle scale e il fatto che Michael Peterson sia stata l’ultima persona a vederla viva, sono servite solo ad alimentare più controllo e sospetto. Elizabeth Ratliff era anche la madre biologica di Martha e Margaret, le due ragazze che i Peterson adottarono dopo la sua morte.

Oltre alle circostanze sospette, la polizia ha anche scoperto che Peterson aveva avuto relazioni fisiche con uomini più giovani. Peterson afferma che sua moglie sapeva della sua sessualità e le stava bene.

Le sorelle di Kathleen, Candace e Lori, erano convinte che Michael avesse ucciso Kathleen e furono costantemente esplicite durante le indagini e i processi. I figli Peterson (Todd, Clayton e le sorelle adottive Margaret e Martha) erano al fianco del padre. La figlia di Kathleen, Caitlin Atwater, scelse di schierarsi con le zie.

The Staircase  The Staircase Sky  The Staircase NOW The Staircase trama The Staircase cast  The Staircase data d'uscita quando esce The Staircase  uscita The Staircase  The Staircase uscita

Di cosa tratta The Staircase?

Il documentario originale di 10 episodi è andato in onda nell’ottobre 2004 su una piattaforma di streaming francese Canal +, e nel 2013, Lestrade è tornato a filmare nuovi sviluppi nel caso mentre Peterson ha fatto appello per un nuovo processo.

Sono stati creati altri tre episodi e Netflix ha ripubblicato la docuserie completa sulla loro piattaforma nel 2018, usando lo stesso nome, causando una nuova ondata di interesse per la storia, che alla fine ha catturato l’interesse di Hollywood e ha scatenato una guerra di offerte tra servizi di streaming e canali via cavo premium.

Gli sceneggiatori Antonio Campos e Maggie Cohn sono anche produttori esecutivi per la versione miniserie HBO MAX della storia, che uscirà all’inizio di maggio su Sky e NOW.

La miniserie seguirà gli eventi dell’indagine sull’omicidio di Peterson, ma si spera che includa qualche informazione in più sulla vita dei Peterson prima della morte di Kathleen. Ci sono solo 8 episodi, quindi le informazioni saranno leggermente condensate rispetto ai 13 episodi del documentario originale sul vero crimine.

Cast in The Staircase

Il premio Oscar Colin Firth, meglio conosciuto per i suoi ruoli in film come Kingsman: The Secret Service e The King’s Speech, assumerà il ruolo del romanziere diventato assassino condannato Michael Peterson.

Mentre il vero Peterson è stato rilasciato nel 2017 ed è vivo, Firth ha dichiarato di non aver incontrato la figura della vita reale per prepararsi al ruolo.

La candidata all’Oscar Toni Collette (Hereditary) interpreterà la sfortunata moglie di Michael, Kathleen Peterson.

Michael Stuhlbarg (Dopesick) interpreterà l’avvocato difensore di Peterson, David Rudolf. Le figlie adottive di Michael, Margaret e Martha Ratliff, saranno interpretate da Sophie Turner (Game of Thrones) e Odessa Young (Assassination Nation). 

Dane DeHaan (Chronicle) e Patrick Schwarzenegger (Daniel Isn’t Real) interpreteranno i figli di Michael, Clayton e Todd. Olivia DeJonge (Elvis) interpreterà il ruolo di Caitlin, la figlia di Kathleen da un precedente matrimonio. Rosemarie DeWitt (Little Fires Everywhere) interpreterà il ruolo della sorella schietta di Kathleen, Candace.

Parker PoseyJuliette BinocheCullen MossTim GuineeVincent Vermignon e Joel McKinnon Miller reciteranno anche nella serie.

C’è un trailer per The Staircase?

HBO Max ha rilasciato un trailer per la serie il 29 marzo, dando al pubblico il loro primo vero sguardo su Colin Firth e Toni Collette nei panni di Michael e Kathleen Peterson.

x
Previous articleAnna Bonamigo: chi è la moglie di Adriano Panatta? Età, Figli, Lavoro
Next articleEva Menta chi è: biografia, età, altezza, peso, tatuaggi