Lunetta Savino: chi è l’attrice che interpreta Felicia Impastato? Età, Marito, Film
Lunetta Savino è diventata popolare in Italia grazie alla serie tv Rai di successo, Un medico in famiglia, seguitissima fiction di Rai 1 dove aveva il ruolo – e lo ha avuto per anni- di Cettina Gargiulo.
Lunetta barese DOC, si è laureata al Dams di Bologna ed è un’attrice teatrale, di serie tv e fiction sul piccolo schermo ma anche di cinema e la vediamo non di rado sul grande schermo: tra i più famosi, Saturno contro, Mine vaganti, Tutto tutto niente niente, Amici come prima e i più recenti Croce e delizia e Rosa.
Nata a Bari nel 1957, Lunetta Savino è un’attrice italiana che ha iniziato la sua carriera teatrale e cinematografica all’età di 17 anni. Ha avuto un discreto successo debuttando in Macbeth nei teatri italiani, all’età di 24 anni.
Lunetta Savino ha iniziato la sua carriera cinematografica e televisiva con piccoli ruoli ma ben presto è diventata ampiamente conosciuta in Europa, il suo successo però lo deve al suo ruolo in Medico in Famiglia in cui ha interpretato Cettina.
La sua carriera teatrale è iniziata nel 1981 con Macbeth e continua ancora oggi, dopo aver conseguito il diploma al Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna.
Ha recitato ne Il Mercante di Venezia nel 1984, Le Sorelle Materassi (ispirato ad Aldo Palazzeschi) nel 1988 e Medea nel 1994.
Nel 1995 ha recitato in Prova Orale per Membri Esterni al Teatro dei Fiori di Roma, per la regia di Claudio Grimaldi, opera teatrale rappresentata in diverse città italiane. Due anni dopo partecipa a Casa di Bambola – L’altra Nora ispirata a Henrik Ibsen e diretta da Leo Muscato.
Lo spettacolo è stato rappresentato in 150 teatri in tutta Italia.
Ha anche avuto ruoli cinematografici in Grog nel 1982, in Matrimoni nel 1998, Viva la Scimmia nel 2002 e Saturno Contro nel 2007.
Ha interpretato diversi ruoli in serie TV come Un Medico in Famiglia, Il Figlio della Luna, Il Bello delle Donne e Il Coraggio di Angela. Ha infine preso il ruolo di Elena Ferrucci in Raccontami.
Nel 2010, ha interpretato Stefania Cantone, una madre alle prese con l’orientamento sessuale del figlio adulto, in Ferzan Özpetek, film acclamato a livello internazionale, Mine Vaganti.
Ha recitato brevemente al fianco Luciana Littizzetto nella serie TV Fuoriclasse, interpretando la sorella disonesta del protagonista
Lunetta Savino Vita Privata
Della sua vita privata, sappiamo poco perché la celebre attrice è molto discreta per quanto riguarda la sfera più intima della sua vita personale: sappiamo però che Lunetta è stata sposata con Franco Tavassi, poi però i due sono giunti al divorzio nel 1994: dalla oro unione è poi arrivato un figlio, Antonio, nato nel 1988.
In più, Lunetta ha partecipato ad alcune iniziative politiche del centrosinistra. Chi vuole seguire Lunetta s un social, può trovarla su Instagram qui.
Sostiene il partito italiano di centro-sinistra e una volta, ha preso parte a una manifestazione contro l’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi.
Dice di essere cattolica ed è una grande sostenitrice per i diritti gay in Italia.