La Russia ha in qualche modo cercato di incolpare il massacro di Bucha sulle spalle dell’Ucraina con i manichini usati in un film per la televisione. Tuttavia, Mosca è diventata ancora più ridicola attraverso questa falsa propaganda. Le “prove” pubblicate dai russi si sono rivelate false. Cosa è successo esattamente?
Come i russi hanno cercato di dirigere il massacro di Bucha
Una delle emittenti televisive russe più seguite, Russia24, ha diffuso un video che afferma di essere la prova del “teatro” economico realizzato dagli ucraini nella città di Bucha. Attraverso queste immagini, i russi hanno cercato di togliere la sciarpa pulita dalle accuse di crimini di guerra contro civili ucraini. Pertanto, hanno voluto sottolinearlo gli orrori di Bucha non sono stati commessi dai soldati di Vladimir Putin, ma è una messa in scena dei servizi segreti ucraini. In realtà, le immagini utilizzate dalla Russia provengono da una serie girata a San Pietroburgo.
La propaganda di Putin ha utilizzato le immagini di una serie TV
Secondo le riprese di Russia 24, gli ucraini avrebbero usato dei “falsi”, ovvero persone in “uniforme militare” che preparano un manichino e poi lo presentano come un cadavere. Le immagini mostrano due uomini, uno con indosso una giacca mimetica, che avvolgono un manichino sul pavimento con del nastro adesivo. La scena è accompagnata dalle parole della conduttrice russa dallo studio: “Ecco come si preparano teatro delle ostilità in Ucraina. Come puoi vedere, è piuttosto semplice: due persone in uniforme militare avvolgono con cura il finto nastro attorno ad esso e poi lo presentano come un cadavere. Questo non è sorprendente. Decine di falsi con manichini simili compaiono regolarmente sui canali ucraini di Telegram. “
Una delle emittenti televisive russe più seguite ha cercato di nascondere la verità
Le pose presentate da Russia 24 sono state riprese dal canale Telegram russo U_G_M, che la mattina del 6 aprile ha pubblicato un video con questo manichino.
“È così che le forze armate ucraine preparano i loro video per gridare: ‘È colpa di Putin’, e poi, come a Bucha, disperderanno questi giocattoli per le strade di Kiev o Nikolaev”, si legge nel post.
Al momento non si sa cosa farà dopo aver lasciato il posto. A giudicare dal filmato, è stato rilasciato intorno alle 6:30 del mattino, ma la data di uscita esatta è sconosciuta. Funzionari del ministero della Difesa russo hanno rilasciato le dichiarazioni che vengono visualizzate nella parte inferiore dello schermo la sera del 6 aprile.
Un’altra cosa molto importante da notare è che sulla piattaforma online della compagnia radiotelevisiva di stato russa “Looking”, la trasmissione Russia24 è apparsa giovedì 7 aprile e si chiama “I crimini in Ucraina sono presentati come “atrocità” dei russi esercito. “
Chi ha smascherato il teatro russo a buon mercato
In realtà, le riprese pubblicate dall’emittente televisiva sono false, afferma la regista Nadezhda Kolobaeva, di San Pietroburgo. Ha contestato la veridicità delle immagini come provenienti da Bucha perché il video utilizzato da Russia24 proviene dai preparativi per le riprese della sua serie nella regione di Leningrado.
“Il 20 marzo abbiamo filmato una caduta da una finestra per la nostra serie Vsevolozhsk, e questo è il nostro coordinatore degli stuntman con un assistente che preparava il manichino Albertik per le riprese”, ha scritto Kolobaeva su Facebook.
Inoltre, la donna afferma che la troupe cinematografica ha utilizzato un manichino speciale per le acrobazie, che ha arti articolati e vi erano attaccati quattro litri di sangue finto e interiora di maiale.