Dmitro Kuleba, il capo della diplomazia ucraina Dmitro Kuleba ha detto giovedì che non c’è motivo di credere che la guerra iniziata dalla Russia contro il suo paese finirà tra pochi giorni, informa thenews.pl venerdì. Kuleba ha fatto le osservazioni in un’intervista con la stazione di notizie polacca di TVN24.
La guerra non finirà nei prossimi giorni
Kuleba ha anche affermato che come diplomatico crede nei negoziati e ha anche notato che il recente ciclo di colloqui a Istanbul ha mostrato un chiaro cambio di tono da parte della delegazione russa.
Inoltre, il ministro degli Esteri ucraino ha affermato che sebbene la Russia “abbia ritirato alcune unità e attrezzature dall’Ucraina settentrionale”, mentre diverse città ucraine continuano a essere bombardate, ei russi dichiarano apertamente che stanno pianificando un’offensiva su larga scala. ampio nella regione del Donbas”.
Dmitro Kuleba è andato oltre e ha invitato la NATO a mostrare volontà politica e fornire attrezzature e munizioni militari all’Ucraina.
Ha anche affermato che l’Ucraina sarebbe disposta a considerare uno status neutrale a condizione che vi siano “garanzie e meccanismi di sicurezza reali” da un gran numero di paesi e che stato di neutralità significherebbe che l’Ucraina non entrerebbe a far parte della NATO, ma il Paese resta determinato a diventare un membro dell’Unione Europea.
Inoltre, Kuleba ha affermato che il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz potranno continuare i colloqui con il presidente russo Vladimir Putin per cercare di porre fine alla guerra e alla sofferenza.
“Tuttavia, non è possibile raggiungere un accordo a nome e dietro l’Ucraina”, ha affermato il ministro degli Esteri di Kiev.
La Russia sta “cercando di concentrare” i sistemi missilistici sulla Bielorussia
Il viceministro della Difesa ucraino ha affermato che la Russia sta “cercando di concentrare” i sistemi missilistici nel sud-est della Bielorussia in modo che possano essere usati contro l’Ucraina. La valutazione arriva nonostante le recenti affermazioni della Russia relax intorno a Kiev e la città di Chernivtsi nel nord.
“Il nemico non sta rinunciando ai suoi piani per catturare completamente le regioni di Donetsk e Lugansk”, ha detto giovedì il viceministro della Difesa Hanna Maliar in una dichiarazione televisiva. CNN.
“Sta anche invadendo la regione di Kharkov e sta cercando di rafforzare la sua posizione, di raggruppare le sue truppe. Il nemico sta cercando di concentrarle lì, a quanto pare a causa dei piani per lanciare razzi o usarli come strumento di ricatto e intimidazione. Pertanto, il territorio della Bielorussia continua ad essere attivamente utilizzato dalla Russia per compiere aggressioni”, ha aggiunto.
Le forze ucraine lo vedono Sistemi missilistici russi vengono inviati nella città bielorussa di Gomel, ha detto Maliar.
Alla domanda se si aspettasse di vedere altri missili sul territorio ucraino, Maliar ha detto: “Dobbiamo essere preparati a questo. La guerra continua. E c’è da dire che il nemico non sta rallentando. Attacchi missilistici, la loro intensità è totale. così com’era, a volte anche in crescita”.