miele in favo
--Advertisements--

Sono tantissime le persone che amano il miele, sia da gustare da solo oppure utilizzato per buone ricette o in abbinamento con altri alimenti. E se ami questo dolce cibo, non puoi non conoscere il miele in favo, grezzo, naturale, ricco di nutrienti e benefico sono molti punti di vista.

Miele allo stato grezzo: il favo

Siamo ormai tutti abituati ad acquistare il miele in comodi barattoli posizionati sugli scaffali del supermercato. Tuttavia, non tutti sanno che, al suo stato naturale, questa sostanza viene prodotta e immagazzinata dalle api favo lavoratrici proprio nel favo, ovvero piccole cellette esagonali a base di c’era d’ape che questi stessi insetti costruiscono come luogo di deposito delle loro scorte. Come già accennato, grazie all’apicoltura il favo ricco di miele viene sapientemente curato per estrarne il contenuto che viene poi venduto in comodi vasetti.

In alternativa, però, costituisce un vero e proprio alimento anche lo stesso miele con favo, che si presenta allo stato grezzo direttamente dall’alveare delle favo api senza lavorazioni aggiuntive. Tolto dall’alveare, il miele favo può essere estratto dal suo piccolo e naturale contenitore, o oppure è possibile tagliare il favo di miele direttamente a fette e conservarlo per la vendita o per essere gustato successivamente.

Benefici e cura del miele in favo

Una delle domande più frequenti in merito a questo alimento è: cosa fa il miele? Questo perché è risaputo quanto il miele possa donare benefici al corpo sotto molti punti di vista.  Presenta infatti molte proprietà benefiche, sia che si tratti di miele in vasetto oppure di miele conservato nel contenitore naturale, ovvero il favo delle api. Le tipologie di miele che è possibile acquistare son davvero tantissime, e ognuna presenta specifiche caratteristiche.

L’unica cosa che differenza il miele in favo dal miele in vasetto, è la commestibilità dello stesso contenitore. Ebbene sì, il favo può tranquillamente essere mangiato insieme al miele che contiene. Ma non è tutto, perché il favo oltre ad avere un gusto piacevole è anche molto salutare grazie alle sue proprietà che gli consentono di dare ottimi effetti decongestionanti della faringe e delle vie respiratorie. Molto utile dunque, per combattere i sintomi più frequenti delle classiche influenze stagionali.

--Advertisements--

Se ti stai chiedendo allora come mangiare il miele per ottenere i suoi benefici, il consiglio è utilizzarlo insieme a bevande calde; diviene così molto utile per curare le mucose infiammate a causa di riniti, sinusiti, asma o allergie da fieno. In più, risulta essere un ottimo aiutante anche per la riattivazione del metabolismo e la stimolazione della circolazione sanguigna.

Miele grezzo dove trovarlo

Dopo aver appurato i notevoli effetti benefici di questo prodotto, viene spontaneo chiedersi in merito al miele grezzo dove si compra. Nella grande distribuzione può essere un alimento un po’ più difficile da trovare rispetto al miele in vasetto, tuttavia è spesso possibile trovare piccoli rivenditori al dettaglio con miele in favo vendita.

Recandosi in fiere sull’agricoltura, mercati agricoli o particolari orti con commercio di prodotti, spesso è possibile imbattersi nella vendita di questo particolare miele. In alternativa alcuni produttori offrono anche miele in favo vendita online comoda e veloce, offrendo prodotti di apicoltura biologica di alta qualità. Se la ricerca dovesse rivelarsi più ardua del previsto, è sempre possibile rivolgersi a un apicoltore esperto che potrà sicuramente aiutare e regalare anche qualche utile informazione in più su questo alimento, tanto buono quanto salutare.

--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here