Sport

Mubadala chi è? Investcorp, Manchester City, Milan, Tennis 2022

Investcorp di Mubadala è in trattative esclusive con Elliott Management, per acquistare l’AC Milan per $ 1,1 miliardi, ha confermato il governo del Bahrain.

Con circa 40 miliardi di dollari di asset in gestione, il più grande gestore di asset alternativi del Medio Oriente include il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala Investment Co. come azionista – il fondo ha acquistato una quota del 20% nel 2017.

  • L’obiettivo di Investcorp è quello di avere 100 miliardi di dollari di asset in gestione.
  • Dopo quasi 40 anni, il fondo è stato rimosso dalla borsa del Bahrain nel 2021 per aumentare la sua espansione.
  • Dal 2015, il patrimonio gestito di Investcorp è più che quadruplicato.

Elliot Management ha assunto la proprietà di AC Milan nel 2018, quando il precedente proprietario Li Yonghong è andato in default sugli obblighi di debito.

Mubadala: il fondo patrimoniale vince

Se Investcorp finalizzasse l’acquisto del Milan, la squadra si unirebbe a una lista crescente di club di calcio europei acquistati da fondi sovrani e la prima squadra italiana di alto livello ad essere rilevata dagli investitori del Medio Oriente.

Il Newcastle United è stato acquistato per $ 421 milioni dal Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita l’anno scorso, lo sceicco reale di Abu Dhabi Mansour bin Zayed Al Nahyan ha una partecipazione del 77% nel Manchester City attraverso city football group e una filiale della Qatar Investment Authority, è il proprietario di maggioranza del Paris Saint-Germain.

La società di copertura statunitense Elliott Management è proprietaria di Milano dal 2018 dopo che l’ex proprietario cinese non è riuscito a rimborsare parte di un prestito. Anche l’ex premier italiano Silvio Berlusconi, che ha controllato il Milan per più di 30 anni, prima di vendere al gruppo cinese nel 2017, ha detto la sua.

Né Elliott né il Milan hanno discusso dei colloqui con Investcorp, e il direttore del club Paolo Maldini ha detto poco quando gli è stato chiesto venerdì.

“È normale che ci possa essere una vendita nel futuro di Milano”, ha detto Maldini allora. “Non so quando sarà.”

Investcorp, fondata in Bahrain nel 1982, è stata cancellata dalla borsa del Bahrain l’anno scorso dopo quasi quattro decenni mentre continua la sua espansione globale degli investimenti.

Mubadala chi è? Investcorp e il Milan,

Si dice che il più grande gestore patrimoniale alternativo del Medio Oriente sia in trattative esclusive per acquistare l’ac Milan italiano, il sette volte campione europeo di calcio una volta di proprietà dell’ex primo ministro Silvio Berlusconi.

Investcorp ·, che ha tra i suoi azionisti il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala Investment Co., è in discussione con Elliott Management Corp. per acquistare l’iconico club per un valore aziendale di 1 miliardo di euro ($ 1,1 miliardi), secondo le persone che hanno familiarità con la questione.

Rappresentanti di Investcorp, Elliott e Milan hanno rifiutato di commentare, per ora.

Lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, un membro influente della famiglia regnante di Abu Dhabi, possiede il Manchester City e la Qatar Investment Authority controlla il Paris Saint-Germain.

Il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita ha acquistato il Newcastle United per 305 milioni di sterline (421 milioni di dollari) l’anno scorso.

Un assente significativo dalla frenesia degli acquisti è la Germania, dove le regole sulla proprietà di club di calcio professionistici impediscono a un investitore commerciale di detenere più del 49% delle azioni con diritto di voto in una squadra.

Il calcio tedesco attribuisce il cosiddetto editto 50 + 1 per mantenere bassi gli stipendi dei club e i prezzi dei biglietti rispetto ad altri campionati importanti in Europa.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.