Assunta Almirante, chi è la figlia Giuliana De’ Medici? Età, Politica, Marito
Giorgio Almirante (27 giugno 1914 – 22 maggio 1988) è stato un politico italiano, fondatore e leader del neofascista Movimento Sociale Italiano fino al suo ritiro nel 1987. Sposo nei 1969 la divorziata Assunta Almirante, deceduta ieri all’età di 100 anni: chi è la figlia Giuliana De’ Medici?
Parliamo innanzitutto di Giorgio Almirante, che nacque a Salsomaggiore Terme, in Emilia Romagna, ma i suoi genitori erano molisani con nobili origini.
Trascorse l’infanzia seguendo i genitori, che lavoravano in teatro, a Torino e a Roma. Qui studiò con Giovanni Gentile, l’allora preminente filosofo filofascista. Si laureò in Lettere nel 1937.
Almirante si formò come insegnante, ma andò a lavorare scrivendo per la rivista fascista romana Il Tevere.
Una figura minore nel Partito Nazionale Fascista, la cui principale pretesa di fama era una polemica velenosa con Julius Evola su come il fascismo doveva essere attuato (manteneva la visione materialistica o visione “biologica”, mentre il suo avversario preferiva una visione più “spirituale” della questione).
In questo senso fu influenzato dal giornalista Telesio Interlandi, che fu il suo mentore ideologico.
Giornalista di professione, Almirante scrisse molto per la rivista di Interlandi La difesa della razza. Inoltre contribuì anche all’organizzazione della Repubblica Sociale Italiana (RSI), venendo nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura nel 1944.
In seguito alla sconfitta del fascismo Almirante fu incriminato con l’accusa di aver ordinato l’uccisione dei partigiani nel 1944, anche se un’amnistia generale vide la revoca.
Fuggì dall’Italia dopo la guerra, ma tornò nel 1946 per fondare il suo piccolo gruppo fascista. Fu rapidamente assorbito nel Movimento Sociale Italiano (MSI), che fu istituito lo stesso anno.
Almirante fu scelto come leader del nuovo partito in parte a causa del suo basso profilo, poiché i membri di alto rango del regime fascista coinvolti nel MSI scelsero invece di assumere ruoli dietro le quinte.
Rappresentando una fazione radicale all’interno del partito, il gruppo di Almirante perse terreno man mano che gli elementi più moderati guadagnarono influenza nel partito; questa tendenza prese presto il sopravvento, costringendo Almirante a lasciare il posto ad Augusto De Marsanich come leader nel 1950.
Aveva lasciato intendere il suo sostegno alle idee dell’Europa una nazione prevalenti all’epoca, ma non riuscì a convincere il partito a prendere posizione contro la politica pro-NATO di De Marsanich.
Tormentato dalle cattive condizioni di salute, Almirante si dimise da leader al Congresso Nazionale del 1987 e vide la leadership passare al suo protetto Gianfranco Fini.
Fini era stato vicino ad Almirante dal 1977, quando il leader del MSI aveva nominato Fini capo del movimento giovanile MSI anche se era arrivato solo settimo nel voto dei membri.
Fini seguì in gran parte le orme di Almirante nel tentativo di spostare l’Italia da un sistema parlamentare a un sistema completamente presidenziale. Almirante muore a Roma il 22 maggio 1988.
Giorgio Almirante sposo nei 1969 la divorziata Assunta Almirante, deceduta ieri all’età di 100 anni: chi è la figlia Giuliana De’ Medici?
Giorgio Almirante e Assunta Almirante: chi è la figlia Giuliana De’ Medici?
Giuliana De’ Medici Almirante, figlia di Giorgio e donna Assunta (che ha compiuto 100 anni!), oggi è segretaria nazionale della Fondazione dedicata a suo padre, morto ormai 33 anni fa.
Classe 1955, laureata in scienze politiche, sposata, due figli, Giuliana non fa politica attiva (anche se una volta si è candidata alle regionali del Lazio con La Destra di Storace, in un turno elettorale che però non andò bene), ma si dedica a tempo pieno come segretario nazionale all’attività della Fondazione Almirante, di cui è segretario nazionale. Con lei parliamo di come sono cambiate le cose da quando suo padre guidava l’Msi.