Jean-Paul Fitoussi: chi era l’economista morto a Parigi? Età, Biografia, Nobel

Jean-Paul Fitoussi l’economista, a lungo capo dell’OFCE e professore a Sciences Po, è morto oggi, venerdì 15 Aprile 2022, a Parigi all’età di 79 anni.

“È morto stanotte”, ha detto all’AFP Xavier Ragot, presidente dell’Osservatorio francese delle condizioni economiche (OFCE), che Jean-Paul Fitoussi aveva presieduto per 22 anni, dal 1989 al 2010.

Anche l’economista Philippe Aghion, che aveva lavorato con lui presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) nei primi anni 1990, quando Jean-Paul Fitoussi dirigeva il comitato consultivo economico lì, ha confermato la sua morte all’AFP.

Economista tunisino e professore a Sciences Po, specialista in teorie dell’inflazione, della disoccupazione e del ruolo delle politiche economiche, era stato anche membro del Council for Economic Analysis (CAE), un organismo responsabile della consulenza al governo.

Tra il 2008 e il 2009, sulla scia della crisi finanziaria, ha partecipato con 22 esperti internazionali ai lavori della commissione presieduta dal Premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz, e lanciata da Nicolas Sarkozy sulla misurazione della performance economica.

Jean-Paul Fitoussi ha lavorato a lungo anche in Italia, dove ha insegnato all’Università Luiss di Roma, e ha ricoperto un posto nel consiglio di amministrazione di telecom italia dal 2004 al 2017.

“Apprendo con commozione e tristezza la notizia della morte del professor Jean-Paul Fitoussi, grande economista di Sciences Po. Un amico. A cui devo tanto”, ha twittato venerdì l’ex primo ministro italiano Enrico Letta.

Da parte sua, il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, ha salutato “un compagno di tante lotte e un amico dell’Italia”.

I funerali del signor Fitoussi si svolgeranno oggi pomeriggio a Levallois-Perret (Hauts-de-Seine) vicino a Parigi.

Jean-Paul Fitouss economista: Biografia

Fitoussi è nato il 19 agosto 1942 a La Goulette, in Tunisia. Ha frequentato l’Università di Strasburgo e ha studiato Giurisprudenza ed Economia, conseguendo un dottorato di ricerca con lode.

Jean-Paul Fitoussi è un economista francese di origine tunisina. È stato professore universitario presso l’Institut d’études politiques de Paris dal 1982 e presidente dell’Observatoire français des conjonctures économiques (OFCE) dal 1989.

È membro del consiglio scientifico dell’Institut François-Mitterrand.

Nel 2000 ha assunto il ruolo di esperto per il Parlamento europeo, Commissione monetaria ed economica.

Considerato parte del keynesismo, Jean-Paul Fitoussi lavora sulle teorie dell’inflazione, della disoccupazione, delle economie aperte e del ruolo delle politiche macroeconomiche.
È anche un critico nei confronti della rigidità fiscale e monetaria, sulla base del fatto che avrebbe un effetto negativo sulla crescita e sull’occupazione.

Tra il 2008 e il 2009, Fitoussi è stato membro della Commissione delle Nazioni Unite per la riforma del sistema monetario e finanziario internazionale ed è stato coordinatore della Commissione sulla misurazione delle prestazioni economiche e del progresso sociale.

Insieme a diversi colleghi, ha fondato l’OFCEs International Economic Policy Group.

economista fitoussi  Jean-Paul Fitoussi Fitoussi chi è Fitoussi economista  Fitoussi morto  Fitoussi Parigi Fitoussi età  Fitoussi Biografia Fitoussi Nobel Fitoussi chi è Fitoussi italia Fitoussi causa morte

Riconoscimenti

  • Officer de la legion d’honneur, Francia
  • Officer de l’Ordre National du Mrite, Francia
  • Grand Officier de l’Ordre de l’Infant Henri, Portogallo
  • Association Franxaise de Sciences, Premio Economiques
  • Acadamie des Sciences Morales et Politiques, Premio Rossi
  • Università di Buenos Aires, Dottore Honoris Causa
  • Tres de Febrero, Dottore Honoris Causa
  • Università degli Studi di Trento, Professor Onorario
  • Facoltà di Economia di Strasburgo, Decano Onorario

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here