Processo a Johnny Depp

Johnny Depp e Amber Heard arrivano all’Alta Corte mentre l’udienza per diffamazione continua

La causa per diffamazione multimilionaria di Johnny Depp contro la sua ex moglie, Amber Heard, è iniziata in Virginia lunedì mattina con la selezione della giuria. Sette giurati e quattro sostituti sono stati scelti per ascoltare il caso.

Egli sostiene che un articolo del 2018 scritto dalla Heard su The Washington Post – in cui lei parlava di violenza domestica verso le donne – implicava che Depp, suo ex marito, fosse un abusatore.

Anche se la 35enne non ha nominato l’attore, gli avvocati di Depp dicono che le accuse della Heard hanno reso difficile per il 58enne atterrare in ruoli che prima faceva.

Depp è conosciuto per aver recitato in film come Pirati dei Caraibi, Sweeny Todd e Charlie e la fabbrica di cioccolato. La Heard è apparsa in titoli come Aquaman e Drive Angry.

Sta chiedendo 50 milioni di dollari (38,2 milioni di sterline) di danni durante il processo nel tribunale di Fairfax County. Heard ha nel frattempo presentato una controquerela per diffamazione contro Depp, da cui ha divorziato nel 2017, per disturbo.

Depp ha precedentemente perso una causa per diffamazione nel Regno Unito contro il giornale britannico The Sun riguardo alle affermazioni contenute nell’articolo di Heard del 2018.

1649717124

La disputa legale è stata al centro del documentario televisivo ‘Johnny v Amber’ l’anno scorso

Il disaccordo legale di alto profilo tra Depp e Heard è stato raffigurato in una serie di documentari televisivi lo scorso anno su Discovery Plus, che ha cercato di rivelare le ragioni dietro le due “prospettive polarizzate” della coppia.

Il programma – Johnny contro Amber – è stato anche presentato come la storia “della rottura” del rapporto tra Depp e la Heard, incluso “come si è trasformato nel caso giudiziario del decennio”.

Louis Chilton riferisce.

Oliver O’Connell11 aprile 2022 23: 45

1649716879

All’interno del primo giorno del processo

I fan si sono presentati presto, gareggiando con i membri della stampa per i braccialetti rosa neon che, quel giorno, hanno garantito l’ingresso a una stanza di straripamento in cui il procedimento poteva essere seguito in diretta tramite collegamento video. Questo allestimento era specifico per il primo giorno e per la selezione della giuria; nei prossimi giorni e per tutta la durata del processo, i membri del pubblico saranno ammessi all’interno dell’aula, da cui il caso sarà trasmesso in televisione. I fan di Depp hanno portato cartelli e fiori, in una configurazione che ricorda il processo di Depp contro The Sun nel Regno Unito. (L’attore ha citato in giudizio News Group Newspapers, la società che pubblica il giornale, per presunta diffamazione su un titolo che lo chiamava “picchiatore di mogli”; ha perso quella causa nel novembre 2020, poiché un giudice ha ritenuto le accuse contro Depp “sostanzialmente vere”.)

Durante il caso di Londra, Depp era noto per salutare occasionalmente i fan fuori dal tribunale, a volte raccogliendo regali e fiori da loro. Anche la Heard, testimone in quel processo, è stata vista salutare i sostenitori ed essere avvicinata dai fan. Le regole nel caso della Virginia si sono dimostrate diverse fin dall’inizio. Il giudice Penney Azcarate, responsabile del procedimento, ha chiesto a Depp e Heard di non posare per foto o firmare autografi fuori dal tribunale di Fairfax County. Entrambi hanno fatto entrate discrete lunedì e sono stati fotografati solo brevemente alla fine della giornata.

Clémence Michallon11 aprile 2022 23: 41

1649713523

Perché il processo si svolge in Virginia quando Heard e Depp vivono a Los Angeles?

Anche se la coppia vive in California, la causa per diffamazione intentata da Depp contro la sua ex moglie è in Virginia, dove il processo si svolgerà presso il tribunale distrettuale di Fairfax County.

Le edizioni online del The Washington Post sono pubblicate attraverso server situati nella contea di Fairfax, che si pensa sia uno dei motivi per cui gli avvocati di Depp hanno deciso di scegliere questa località.

Un altro è dovuto alla legge anti-Slapp della Virginia, che non è così ampia come quella della California. La disposizione permette ad una persona di rivendicare la protezione da una causa quando si parla di questioni di interesse pubblico.

Gli avvocati della Heard, che hanno presentato una contro richiesta di diffamazione, dovrebbero usare la legge anti-Slapp durante il processo. Arriva quattro anni dopo il suo articolo del Washington Post intitolato: Ho parlato contro la violenza sessuale – e ho affrontato l’ira della nostra cultura. Questo deve cambiare.

Servizio supplementare di The Associated Press

Oliver O’Connell11 aprile 2022 22: 45

1649712924

Heard e Depp ritratti mentre lasciano il tribunale dopo il primo giorno di processo

(AFP via Getty Images)

(EPA)

Oliver O’Connell11 April 2022 22: 35

1649712495

Le dichiarazioni inizieranno martedì mattina

Oliver O’Connell11 aprile 2022 22: 28

1649711183

Heard: ‘Sarò via per qualche settimana’

Ecco la dichiarazione rilasciata da Amber Heard sabato sui suoi account Twitter e Instagram, in cui dice ai fan che sarà “offline per le prossime settimane”.

Ha anche ringraziato i suoi fan per il loro sostegno, e ha detto “in queste prossime settimane mi appoggerò più che mai”.

La Heard ha anche affrontato l’affermazione di Depp che lei lo ha diffamato in un articolo del 2018 su The Washington Post, e ha detto che continua a “pagare il prezzo” per aver parlato della questione della violenza domestica.

Depp nega ogni atto illecito.

Oliver O’Connell11 aprile 2022 22: 06

1649710043

Il giudice decide che Heard può usare la disposizione anti-Slapp

Heard potrà sostenere durante il processo che è immune da responsabilità perché il suo articolo del Washington Post del 2018 sulla violenza domestica era una questione importante nel pubblico interesse.

Gli avvocati di Depp avevano sostenuto che la corte si rifiutasse di permettere alla Heard di usare la legge, nota come disposizione anti-Slapp (causa strategica contro la partecipazione pubblica), perché si trattava di una causa civile.

Entrambi testimonieranno durante il processo, che vedrà il tribunale distrettuale di Fairfax County valutare la controdenuncia per diffamazione della Heard contro Depp.

Ellie Harrison riferisce.

Oliver O’Connell11 aprile 2022 21: 47

1649708903

La Heard ha detto nel 2020 che voleva essere “lasciata in pace”

Apparendo come testimone durante il processo di Depp contro il giornale britannico The Sun nel 2020, la Heard ha detto che voleva essere “lasciata in pace” e voleva che il suo ex marito terminasse le cause legali sulle denunce di abusi domestici per “risparmiargli l’imbarazzo.”

“Non volevo farlo, non volevo esporre la totalità di ciò che mi è realmente accaduto”, ha detto la Heard alla Royal Courts of Justice di Londra. “Non volevo parlare di tutto quello che è successo nel nostro matrimonio e nella nostra relazione”.

Mentre Depp nega le affermazioni, la Heard ha raccontato alla corte di 14 accuse di “violenza” da parte di Depp tra il 2013 e il 2016, in luoghi come una casa in affitto in Australia, la sua isola privata alle Bahamas e un jet privato, come The Associated Press ha riportato due anni fa.

Il giudice si è pronunciato contro Depp, che ha accusato l’editore di The Sun di diffamarlo con un titolo che includeva le parole “picchiatore di mogli”. I suoi avvocati hanno poi definito la decisione del giudice “perversa”.

Oliver O’Connell11 aprile 2022 21: 28

1649707763

Chi potrebbe testimoniare durante il processo?

In vista del processo che inizierà oggi in Virginia, Depp e Heard hanno pubblicato una lista di testimoni che le loro squadre potrebbero voler chiamare, scrive Clémence Michallon di The Independent.

Ognuno di loro ha depositato liste di obiezioni ad alcuni dei testimoni dell’altra parte, così il pool finale di testimoni diventerà più chiaro e può evolvere man mano che il procedimento va avanti.

Alcune delle persone nominate come potenziali testimoni finora includono il fondatore di Tesla Elon Musk e l’attore James Franco…

Oliver O’Connell11 aprile 2022 21: 09

1649707510

La giuria è stata selezionata

Una giuria di undici persone, compresi quattro sostituti, è stata selezionata per ascoltare il caso di diffamazione di Johnny Depp contro la sua ex moglie Amber HEard.

Oliver O’Connell11 aprile 2022 21: 05

La registrazione è un modo semplice e gratuito per sostenere il nostro giornalismo veramente indipendente

Registrandoti, potrai anche godere di un accesso limitato ad articoli Premium, newsletter esclusive, commenti, ed eventi virtuali con i nostri principali giornalisti

Inserisci un’email valida

Inserisci un’email valida

Deve essere di almeno 6 caratteri, includere un carattere maiuscolo e minuscolo e un numero

Deve essere di almeno 6 caratteri, includere un carattere maiuscolo e minuscolo e un numero

Deve essere di almeno 6 caratteri, includere un carattere maiuscolo e minuscolo e un numero

Inserisci il tuo nome

I caratteri speciali non sono ammessi

Inserisci un nome tra 1 e 40 caratteri

Inserisci il tuo cognome nome

I caratteri speciali non sono ammessi

Inserisci un nome tra 1 e 40 caratteri

Devi avere più di 18 anni per registrarti

Devi avere più di 18 anni per registrarti

Puoi rinunciare in qualsiasi momento accedendo al tuo account per gestire le tue preferenze. Each email has a link to unsubscribe.

Already have an account? sign in

x
Previous articleLa Russia nomina un generale con una storia crudele per supervisionare l’offensiva in Ucraina
Next articleCUCINARE UNO SQUISITO RISOTTO ALLA MILANESE CON UN ROBOT DA CUCINA