La tua schiena e i muscoli del core sono come gli abbinamenti di sapore dolce e salato: opposti che lavorano bene insieme. Traci Copeland, un’istruttrice di fitness, guida gli spettatori attraverso un allenamento di 15 minuti che coinvolge il core e rafforza la schiena in questo recente episodio di Good Moves. Secondo Copeland, impegnare il tuo core può aiutare a rafforzare la tua schiena e viceversa.

Nonostante siano su lati diversi del corpo, la tua schiena e il tuo “core” hanno una relazione simbiotica. I tuoi muscoli “core” includono i muscoli addominali frontali, i muscoli laterali, il diaframma (la struttura muscolare dietro i polmoni che ti aiuta a respirare correttamente), il pavimento pelvico e una profonda fascia muscolare che avvolge il tuo addome come un corsetto. Uno studio del 2016 pubblicato sull’International Journal of Sports Physical Therapy ha scoperto che la forza del nucleo è fortemente collegata ad una minore incidenza di disturbi alla schiena. I partecipanti con livelli più alti di core strength sembravano avere un controllo del tronco più forte e meno mal di schiena. Il controllo del tronco è la capacità di gestire il movimento, l’equilibrio e la stabilità del nucleo e della parte bassa della schiena durante le attività.

Di conseguenza, Copeland ti guida attraverso routine che aiuteranno la tua schiena e il tuo core. Si inizia con lo stretching dinamico di tutto il corpo e poi si passa alle manovre di superman. Poi si procede con vari tipi di plank, aggiustamenti da superuomo e alcuni stiramenti del gatto, della mucca e del cobra per finire.

Questi esercizi ti permettono di separare i muscoli della parte superiore e inferiore della schiena mentre lavori ancora il tuo core per un’esecuzione impeccabile. Sei pronto a stare più in alto e a sentirti più potente? Prendi un tappetino e dei vestiti comodi, poi segui l’esempio di Copeland.

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