Home Bellezza e Cosmesi 4 cose che secondo i medici causano la pelle grassa

4 cose che secondo i medici causano la pelle grassa

0

La pelle grassa può essere causata da una varietà di fattori, molti dei quali sono fuori dal tuo controllo, come l’ereditarietà, lo stress, gli ormoni e l’ambiente. Anche se non puoi cambiare il tuo DNA o controllare i livelli di umidità e di inquinamento nella tua zona, Rachel Nazarian, MD, una dermatologa certificata a New York, dice che ci sono alcune cose che puoi fare per evitare che la tua pelle grassa diventi ancora più grassa (e potenzialmente scoppi), e tutto si riduce ai prodotti che usi sulla tua pelle.

Affrontare questa carnagione richiede un sottile equilibrio. Usare gli ingredienti sbagliati, secondo Loretta Ciraldo, MD FAAD, dermatologa certificata a Miami e fondatrice della Dr. Loretta Skincare, può causare un disturbo nella barriera idrolipidica (alias il mantello acido), rendendo il tuo viso più oleoso.

Da un lato, dovresti evitare qualsiasi elemento che aggiunga più olio alla tua pelle, ma dall’altro lato, dovresti evitare qualsiasi cosa che sia estremamente secca, poiché se spogli la tua pelle, essa inizierà a generare oli extra per compensare la differenza. Tutto questo ti rende più incline a scoppiare e la tua pelle grassa può diventare rapidamente acneica.

Il dottor Ciraldo raccomanda di abbandonare tutti i prodotti che incoraggiano la produzione di olio in favore di formulazioni che creano un “sano equilibrio di lipidi e oli della pelle” sul tuo mantello acido, come gli acidi esfolianti delicati (lattico, glicolico), gli ingredienti anti-acne non strappanti (zolfo, acido salicilico) e gli idratanti ricchi di ceramide.

Di seguito, quattro ingredienti da cui stare alla larga.

1. Perossido di benzoile

Il perossido di benzoile è un ingrediente più frequentemente usato per trattare il problema dell’acne e delle irritazioni a causa delle sue proprietà asciuganti. Ma il dottor Ciraldo dice che chi ha la pelle grassa dovrebbe evitare di usare questo ingrediente perché può provocare “la nostra pelle a sovracompensare gli effetti collaterali di secchezza dell’ingrediente”. “Il risultato? “La sovrapproduzione di oli che non sono sani per la pelle”,

4 cose che secondo i medici causano la pelle grassa 1

2. Olio di argan marocchino

Capiamo se ti piace la sensazione di insaponare i tuoi capelli con l’olio per capelli. Ad ogni modo, se hai la pelle grassa, il dottor Ciraldo ti consiglia di evitare di usare qualsiasi prodotto per la cura dei capelli che includa l’olio di argan. “Molte delle mie pazienti donne scoppiano a causa dell’uso di prodotti per capelli all’argan”, aggiunge il dottor Ciraldo. Mentre l’olio di argan è benefico per la riparazione delle ciocche di capelli, il dottor Ciraldo avverte che la combinazione di solfati e olio di argan inclusa in molti prodotti per capelli potrebbe ostruire i pori, rendere la pelle più grassa e scatenare le irritazioni.

3. occlusioni

I materiali occlusivi come il petrolio, l’olio minerale e la lanolina, secondo il dottor Nazarian, “possono aggravare la pelle grassa interferendo con la capacità della pelle di comunicare con l’ambiente circostante e di regolarsi efficacemente”. Usare cosmetici leggeri che permettono alla pelle di respirare nonostante il calore e l’umidità è particolarmente importante durante i mesi più caldi.

4. Alcool

Alcuni tonici e prodotti per la pulizia contengono alcool che, secondo il dottor Nazarian, “può togliere l’idratazione naturale alla pelle”. Se hai una pelle naturalmente grassa, opta per prodotti senza alcool per aiutare la tua pelle a regolare la sua produzione di olio.

x