Home Food Guida Michelin 2022: i ristoranti stellati in Italia

Guida Michelin 2022: i ristoranti stellati in Italia

0
Guida Michelin 2022

Ogni anno sentiamo parlare di ristoranti stellati, ovvero locali particolarmente apprezzati e rinomati a cui vengono assegnate stelle da una delle istituzioni più celebri del settore: la Guida Michelin 2022. Questa guida ristoranti è un’eccellenza molto seguita grazie alla sua storia secolare, e grazie ad essa continuano a nascere nuovi ristoranti stellati italia degni di tale riconoscimento.

Guida Michelin: un’antica istituzione

La Guida Michelin è un’istituzione che vede la sua origine già agli inizi del Novecento, quando l’omonima azienda francese decise di donare ai proprietari dei primi autoveicoli una piccola guida rossa con gli hotel in cui potersi fermare durante il viaggio. Attorno agli anni Venti, all’interno della guida Michelin ristoranti iniziarono ad apparire anche le prime recensioni e critiche ai locali del Paese, sempre per permettere ai viaggiatori di fermarsi solo nei ristoranti Michelin ritenuti migliori.

Per rendere il concetto ancor più chiaro, le Michelin guide iniziarono a dotare di una stella i ristoranti più meritevoli. Nel tempo le stelle Michelin da poter assegnare ai ristoranti sono poi cresciute fino a tre, e così Michelin guida è diventata un’istituzione sempre più importante e immancabile nelle auto degli amanti del buon cibo.

Ristoranti stelle michelin: una guida in continuo aggiornamento

Ad oggi, diventare ristoranti stellati michelin è sinonimo di vero prestigio, e ogni anno sono tantissime le strutture che ambiscono a tale riconoscimento. Molte altre, invece, tentano in ogni modo di mantenere le proprie stelle o aumentarne il numero. La Guida è infatti in continuo aggiornamento per ogni Paese, poiché ogni anno possono essere assegnate nuove stelle. Allo stesso tempo, però, possono anche essere revocate dalla commissione di riferimento se il ristorante non risulta più corrispondere ai criteri di valutazione adottati.

Prima di pubblicare ufficialmente ogni versione aggiornata della Guida, si organizza ogni anno una cerimonia di premiazione con proprietari, chef e membri del personale dei ristoranti a cui la commissione assegna le stelle per l’anno seguente, e che vedranno comparire le proprie strutture tra i ristoranti guida Michelin.

Michelin italia: i nuovi ristoranti stellati

Come sempre, anche di recente a molti i ristoranti sono state assegnate dalla Guida stelle Michelin italia ad attestare il prestigio della struttura, del cibo e del servizio offerto. Partendo dalle due stelle assegnate dalla guida Michelin ristoranti a “Krèsios”, situato a Telese Terme (BN) e “Tre Olivi” di Paestum (SA). Sono invece 33 le strutture alle quali è stata assegnata una stella, che hanno dato modo a ben 16 chef di diventare chef italiani stellati già al di sotto dei 35 anni. Tra questi chef stellati italia spicca ad esempio Solaika Marrocco del “Primo Restaurant” di Lecce, premiata come Miglior Giovane Chef 2022.

Ristoranti stellati nord Italia

Per ciò che riguarda gli altri ristoranti stellati della Guida Michelin 2022 troviamo in Lombardia “Felix Lo Basso Home & Restaurant” a Milano; “La Speranzina” a Sirmione (BS); “Bianca sul Lago” a Oggiono (LC) e “Osteria degli Assonica” a Sorisole (BG). Per ciò che riguarda i ristoranti stellati piemonte troviamo nel cuneese il ristorante “Nazionale” a Vernante; mentre tra i ristoranti stellati torino troviamo “Unforgettable”.

Proseguendo con la Liguria, appaiono “San Giorgio” a Genova e “Orto by Org Giuliani” a Oneglia (GE). Mentre in Trentino Alto Adige spiccano “Osteria Acquarol” ad Appiano San Michele (BZ), e “1908” a Renon Soprabolzano (BZ). In Veneto, la guida propone “Zanze XVI”, “Wisteria” e “Local” nei pressi di Venezia; “La Favellina” a Malo (VI) e la “Locanda le 4 Ciacole” a Roverchiara (VE). Troviamo poi la Sardegna con “Somu” ad Arzachena Baia Sardinia (SS), “Fradis Minoris” a Pula (CA), e “Gusto by Sadler” a Puntaldia San Teodoro (SS).

Ristoranti stellati centro e sud Italia

Per ciò che riguarda il centro e il sud Italia, nella Guida Michelin 2022 troviamo i ristoranti “Li Galli” a Positano (SA), “Aria” a Napoli e “Rear Restaurant” a Nola (NA). Ma anche “Contaminazioni Restaurant” a Somma Vesuviana (NA) e “Cannavacciuolo Countryside” a Vico Equense (NA). In Lazio la Guida propone il ristorante di Pontinia (LT) “Mater1aPr1ma”, mentre nelle Marche “L’Arcade” e “Retroscena” a Porto San Giorgio (FM).

Nella regione Umbria troviamo “L’Acciuga” di Perugia, mentre in Toscana “L’Octavin” di Arezzo. In Calabria i nuovi ristoranti stellati sono “Hyle” a San Giovanni In Fiore (CS) e “Luigi Lepore” di Lamezia Terme (CZ). Infine troviamo i nSicilia, a Palermo, il “Gagini Restaurant”; mentre tra i ristoranti stellati puglia, troviamo a Peschici (FG) il “Porta di Basso”.

 

x