Home Personaggi Chi è Bruno Conti? Età, Roma, Carriera, Famiglia, Mondiali

Chi è Bruno Conti? Età, Roma, Carriera, Famiglia, Mondiali

0
Chi è Bruno Conti? Età, Roma, Carriera, Famiglia, Mondiali

Bruno Conti (Nettuno, 13 marzo 1955) è un dirigente sportivo, ex allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, responsabile del settore giovanile della Roma.

Campione del mondo con la Nazionale Italiana nell’ ’82, il suo nome è legato indissolubilmente a quello della Roma, con la quale ha vinto lo scudetto nel 1982-1983.

Chi è Bruno Conti? Età, Carriera, Famiglia

La stella del calcio italiano Bruno Conti è nato a Nettuno, alla periferia di Roma, in Italia, il 13 marzo 1955, in una famiglia di sette figli.

Bruno Conti è entrato a far parte della Roma a diciotto anni e ha fatto il suo debutto in squadra all’età di diciannove anni in una trasferta a Torino.

Inizialmente, Conti trovò difficoltà ad assicurarsi un posto da titolare permanente alla Roma. È stato prestato al Genoa e ha giocato in Serie B tra il 1975-1976 e il 1978-1979. Alcuni ritenevano che essendo di statura basso, ciò andasse contro di lui, ma in seguito dimostrò che chi lo criticava si sbagliava di grosso, diventando uno dei campioni del suo sport.

Dopo il suo ritorno dal Genoa, Nils Liedholm era subentrato come allenatore della Roma.
Bruno Conti ha poi fatto il suo debutto in Serie A nel 1973, e da allora in poi il suo posto è stato lì al sicuro. Lo stesso anno debutta in nazionale e vince la sua prima Coppa Italia.
Ha vinto lo scudetto nel 1982-1983 e durante la sua carriera ha continuato a vincere la Coppa Italia altre quattro volte.

Bruno Conti è stato determinante per la Roma che ha raggiunto la finale di Coppa dei Campioni del 1984, anche se la sua squadra alla fine ha perso contro il Liverpool quando Conti ha sbagliato il suo rigore in un rigore.

È stato anche nella Roma che ha raggiunto la finale di Coppa UEFA nel 1991.

Una volta che Bruno Conti si è ritirato dal gioco del calcio, è comunque rimasto alla Roma ed è entrato a far parte dello staff tecnico del settore giovanile.

Dal 2004 al 2005 è stato nominato Capo delle squadre giovanili. Sotto la sua guida, la Roma ha partecipato alla Coppa Italia e alla UEFA.
E’ poi diventato Direttore Tecnico ed è responsabile del Settore Giovanile di Roma.

Nel 2012 Bruno è stato inserito nella A.S. Roma Hall of Fame. Oggi è considerato da molti appassionati di calcio come uno dei migliori giocatori della sua generazione.

Uno dei fatti principali di Bruno Conti è che durante la sua carriera da giocatore professionista, ha generalmente giocato come ala, e in precedenza ha anche giocato per l’A.S. Roma, dove ha trascorso tutta la sua carriera nel club, a parte quei due periodi nel Genoa (1970).

Soprannominato “Il Sindaco di Roma”, Conti è stato una figura importante nella storia del club, e ha vinto uno scudetto e cinque titoli di Coppa Italia durante il suo periodo nella capitale italiana.

A livello internazionale, è stato in particolare membro della squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo FIFA 1982, e ha anche preso parte alla Coppa del Mondo FIFA 1986.

Bruno Conti Vita privata

La moglie di Bruno Conti è sposata con Laura. La coppia ha due figli Daniele (nato nel 1979) che è un allenatore di calcio italiano ed ex giocatore professionista e Andrea (nato nel 1977) che è un esperto attaccante di calcio con l’AC Bellinzona.

bruno conti	4.400	n/a	 68 bruno conti jr	170	n/a	 62 bruno conti laura conti	90	n/a	 71 bruno conti moglie	70	n/a	 71 bruno conti attore	50	n/a	 56 bruno conti roma	40	n/a	 66 bruno conti calciatore	30	n/a	 55 bruno conti wikipedia	20	n/a	 66 bruno conti video	20	n/a	 71 bruno conti scripps bruno conti biografia conti	5.400	€ 0,92	 75 conti calciatore	320	n/a	 66 conti bruno conti giocatore conti roma figli di bruno conti addio bruno conti

 

x