ricette polenta
--Advertisements--

La polenta è uno di quei piatti simbolo della tradizione culinaria italiana. In alcune tavole del Nord Italia essa non può mancare, accompagnata da gustosi ingredienti che contribuiscono a condire la polenta in bianco e a dare ancora più sapore a un piatto semplice e veloce, composto principalmente da farina e acqua. Ma come si fa la polenta? Quali sono le ricette con la polenta più in voga del momento? Vediamo questo e altro sulla ricetta polenta in questo articolo.

Come si prepara la polenta ricette

Per la polenta ricetta base è davvero semplice. Si tratta, infatti, di prendere della farina, principalmente di mais, e lasciarla cuocere a lungo in acqua bollente mescolando fino ad ottenere una consistenza compatta; ecco come cucinare la polenta. L’unica difficoltà è continuare a rimestare per 40 minuti, il tempo necessario per cucinare la polenta; oppure usare le farine in commercio per la polenta istantanea, che cuoce in meno di 10 minuti.

Da gustare bollente con stracotto o brasato, oppure con formaggi. Da fredda, può essere tagliata a fette e abbrustolita. Non serve altro per imparare da subito come preparare la polenta. È proprio per questa sua semplicità che questo piatto viene spesso accompagnato con altri ingredienti che possono essere aggiunti a parte o cotti insieme alla farina. Ecco alcune ricette con polenta.

Polenta con formaggio

Dopo aver visto come si cucina la polenta, ecco una ricetta con polenta davvero semplice e gustosa, che concede a chi la prepara anche molta libertà nella scelta degli ingredienti. Si tratta della polenta con formaggio e prepararla è davvero facile. Basterà semplicemente aggiungere alla polenta in cottura del formaggio, che si fonderà. Il formaggio più adatto è quello dvaldostano, ma andrà bene anche quello che avete in frigo purché, ovviamente, non sia stagionato.

E’ anche possibile fondere il formaggio a parte, e poi aggiungerlo alla polenta già pornta. Una preparazione più semplice, anche se meno tradizionale

--Advertisements--

Polenta e spuntature di maiale

Una delle ricette di polenta più in voga, soprattutto nel centro Italia dove le spuntature di maiale rappresentano un piatto tipico della tradizione locale. Il sugo va preparato a parte, con l’aggiunta delle spuntature direttamente in cottura. Bisognerà attendere alcune ore per dare alla salsa il sapore tipico della carne di maiale ma il risultato varrà il tempo di attesa. La croccantezza delle spuntature donerà al piatto una nota in più.

Ricette polenta e funghi

La più famosa ricetta di polenta. I funghi rappresentano un ottimo accompagnamento per questo piatto. È anche possibile abbinarle un buon vino bianco per rendere il pasto ancora più interessante e stupire gli ospiti. La scelta del fungo da utilizzare per la polenta è a discrezione di chi cucina ma il più utilizzato è certamente il porcino, tipico di molte regioni d’Italia e di facile reperibilità.

Ricette con polenta avanzata

Trattandosi principalmente di farina, capita spesso che in casa si abbia della polenta avanzata e che si voglia, con essa, preparare delle ricette. Dato che la preparazione polenta è già stata fatta, queste ricette saranno ancora più veloci. Una delle più famose è la polenta al forno. Si taglia a fette la polenta fredda, si possono aggiungere salse o spezie o sugo di pomodoro, poi di mette direttamente nel forno per donarle anche un fantastico aroma.

--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here