ci sono diverse varianti di RCA 1

Dopo il fallimento di City Insurance, una delle compagnie assicurative più importanti del Paese, le compagnie che operano sul mercato rumeno faticano a far fronte all’enorme gap lasciato dal crollo della compagnia che copriva quasi la metà delle vendite assicurative di RCA. In questo contesto, recentemente, sono state annunciate importanti novità per i conducenti in Romania, che beneficeranno di diverse varianti di RCA.

Cambiamenti importanti per i conducenti in Romania. Vengono annunciate diverse varianti RCA

City Insurance ha lasciato una lacuna considerevole nel mercato dell’assicurazione auto obbligatoria dopo il suo crollo. Prima del fallimento, la società era arrivata a controllare circa la metà delle vendite di RCA, motivo per cui le aziende locali rimaste sul mercato stanno lottando per soddisfare la domanda. Pertanto, la Romania si è interessata a una nuova strategia, che consente alle società straniere di operare tramite broker locali, attraverso il “passaporto europeo”.

Una di queste società è Sirius International, che fa parte di un gruppo registrato in Svezia sotto il controllo di un riassicuratore con sede alle Bermuda. La società ha annunciato l’intenzione di essere inclusa nel mercato rumeno sulla base del “passaporto europeo”. Consente a qualsiasi società registrata in un paese dell’Unione Europea di operare in un altro Stato membrosulla base di una semplice comunicazione o mediante l’istituzione di una filiale, a seconda dei casi economico.net.

Le opzioni di cui beneficeranno i rumeni sul mercato assicurativo

Sirius sta appena iniziando i passi da compiere per venire in Romania, ma il precedente è già stato stabilito in molti altri paesi dell’UE. L’interesse principale annunciato dalla compagnia sarebbe l’area delle garanzie assicurative, rimasta disponibile a seguito del fallimento di City Insurance. I prezzi estremamente bassi praticati dalla società crollata un anno fa hanno portato alla sua espansione nel mercato rumeno. Il suo fallimento ha portato alla mancanza di opzioni per decine di migliaia di imprenditori che hanno contratti con istituzioni o aziende statali.

Rispetto ad altre entità nel campo assicurativo, Sirius International ha dimostrato di essere una società con un portafoglio solido, essendo leader di un sindacato che opera sulla borsa assicurativa mondiale, Lloyds. Il core business, la riassicurazione, ha portato nel 2020 a un aumento dei premi lordi emessi da 3,6 miliardi di euro a oltre 6,6 miliardi di euro.

D’altra parte, e altri assicuratori RCA sono in una fase avanzata di ingresso nel mercato rumeno, attraverso partnership con broker locali. Uno di questi è un’azienda franco-americana, che ha registrato una quota di oltre il 10% delle vendite, posizionandosi nella prima RCA.

Il sistema MGA

Attraverso il sistema MGA (Managing General Agent), regolato da una Direttiva UE, chi venderà assicurazioni lo farà tramite un intermediario o consulente autorizzato a tali attività. Il pagamento dei danni e la costituzione di riserve diventano un attributo dell’intermediario, poiché questi compiti sono condivisi tra l’assicuratore e l’intermediario. Questo sistema verrebbe utilizzato da Hellas Direct in Grecia e Wefox in Germania. Wefox è una piccola azienda che opera esclusivamente nel sistema insurtech, mentre Hellas Direct, che opera esclusivamente online in Grecia, è una nome importante nel mercato RCA. Anche una società francese, Axeria Iard, è entrata in Romania, con una filiale diretta a Bucarest.

x
Previous articleNuovi indizi sulla salute di Vladimir Putin. Il leader russo, circondato da medici e curato con corna di cervo
Next articleSecondo quanto riferito, la Russia ha accettato proposte di pace in Ucraina, che al momento sono solo “verbali”. Quali sono le condizioni per la cessazione degli attacchi?