Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!

Benefici per la salute delle carote

Ecco i 10 principali benefici per la salute delle carote.

1. Migliora la vista

Il primo e più importante beneficio per la salute delle carote è la salute della vista. Le carote contengono una grande quantità di vitamina A, che ha un impatto diretto sulla vista.

Inoltre, è stato dimostrato che il beta-carotene nelle carote protegge dalla degenerazione maculare, dal glaucoma e dalla cataratta legata all’età.

Quindi inizia a mangiare le carote oggi e noterai presto significativi cambiamenti positivi nei tuoi occhi.

2. Combatti il ​​cancro

Un altro beneficio per la salute molto importante delle carote sono gli effetti antitumorali, che derivano dal loro potere antiossidante dei carotenoidi che aiutano a ridurre i radicali liberi nel corpo. Le carote migliorano anche il sistema immunitario del corpo per combattere la malattia.

La ricerca ha dimostrato che le carote contengono fitonutrienti chiamati poliacetilene e altri componenti che inibiscono la crescita del cancro. Nella maggior parte degli studi, il consumo giornaliero di una tazza e mezza di succo di carota per diverse settimane ha prodotto risultati positivi significativi.

È stato anche dimostrato che il consumo regolare di carote riduce il rischio di cancro ai polmoni, al colon-retto e alla prostata.

3. Combatte le malattie cardiovascolari

Le carote sono estremamente buone per i pazienti con cuore e pressione sanguigna. Contengono beta-carotene, alfa-carotene e luteina, che sono antiossidanti che combattono il colesterolo e aiutano anche a ridurre il rischio di infarto.

Inoltre, il potassio nelle carote può rilassare la tensione nei vasi sanguigni e nelle arterie, il che a sua volta aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e la circolazione e a ridurre lo stress sul sistema cardiovascolare.

La prossima volta che inizi a sentirti stressato e la tua pressione sanguigna inizia a salire, mangia una carota!

4. Migliora la salute orale

Le carote sono molto buone per la salute orale generale. Quando questa verdura croccante viene mangiata, rimuove la placca e le particelle di cibo e aiuta così a mantenere puliti denti e gengive.

Inoltre, le carote stimolano la produzione di saliva che, essendo alcalina, riequilibra l’acidità e i batteri della bocca e, a sua volta, previene carie, alitosi e altri problemi di salute orale. Le carote sono anche una buona fonte di vitamina C, un antiossidante idrosolubile che aiuta a mantenere sani il tessuto connettivo, i denti e le gengive.

Quindi, mangia le carote per mantenere i tuoi denti sani e forti per anni.

5. Protegge il fegato

Le carote aiutano a proteggere il fegato dagli effetti tossici delle sostanze chimiche nell’ambiente. L’elevata quantità di vitamina A nelle carote svolge un ruolo chiave nell’eliminazione delle tossine dal corpo. Inoltre, riduce i depositi di grasso della bile e del fegato. Inoltre, la fibra solubile nelle carote aiuta a purificare il fegato e il colon facilitando l’eliminazione delle scorie.

Il consumo regolare di carote aiuterà a prevenire l’infiammazione o le infezioni del fegato che possono portare a malattie del fegato come epatite, cirrosi e colestasi.

6. Mantieni la salute della pelle

Ricche di vitamina A e vari altri antiossidanti, le carote fanno bene anche alla pelle. Le carote aiutano a proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole e aiutano anche a riparare il tessuto cutaneo danneggiato.

In effetti, consumare il succo di carota in estate funge da potente protezione solare naturale. Le carote aiutano anche a mantenere la pelle idratata e a prevenire l’acne, la pigmentazione, le imperfezioni e il tono della pelle irregolare.

Inoltre, le carote mantengono la pelle sana, luminosa e vibrante. Puoi anche creare una maschera viso semplice e leggera con le carote per ottenere una pelle luminosa. Mescolare due cucchiai di carote grattugiate con un po’ di miele e applicarlo sulla zona del viso e del collo. Lascia asciugare, quindi risciacqua con acqua tiepida.

7. Promuove la salute dell’apparato digerente

Questo ortaggio a radice croccante contiene una quantità significativa di fibra alimentare che aiuta a mantenere una buona salute dell’apparato digerente. La fibra aggiunge volume alle feci per aiutarle ad attraversare il tratto digestivo senza intoppi. Inoltre, la fibra stimola il movimento peristaltico e la secrezione di succo gastrico.

Il consumo regolare di carote aiuterà a mantenere i movimenti intestinali regolari, a prevenire la stitichezza e il reflusso acido e proteggerà il colon e lo stomaco da varie malattie.

8. Previene l’ictus

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Harvard, le persone che mangiano carote ogni giorno hanno il 68% di probabilità in meno di subire un ictus rispetto a quelle che le mangiano meno spesso.

Infatti, il consumo quotidiano di carote può ridurre del 68% il rischio di ictus. Ciò è dovuto all’alto livello di beta-carotene nelle carote.

Per ridurre il rischio di ictus, inizia a mangiare le carote almeno cinque volte a settimana.

9. Regola la glicemia

Le carote possono avere un alto contenuto di zucchero, ma sono comunque una scelta salutare per chi soffre di diabete. Lo zucchero naturale delle carote è facile da assimilare. Sebbene le carote abbiano una reputazione di indice glicemico relativamente alto, tieni presente che hanno un carico glicemico molto basso.

Inoltre, i carotenoidi nelle carote aiutano a regolare la glicemia. I carotenoidi a loro volta influenzano la resistenza all’insulina e quindi aiutano a ridurre la glicemia. Gli elementi alcalini organici vitali nelle carote aiutano anche a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue.

Per aiutare a vivere una vita sana, le persone con diabete possono mangiare mezza tazza di carote bollite o una tazza di carote crude al giorno. È meglio consumarli sotto forma di succo o cruda per questo scopo.

10. Ritarda gli effetti dell’invecchiamento

Se vuoi sembrare più giovane negli anni a venire, inizia a mangiare le carote oggi. Le carote sono conosciute come un potente vegetale antietà perché possono rallentare efficacemente l’invecchiamento cellulare. Ciò è dovuto principalmente all’alto contenuto di beta-carotene che ritarda il deterioramento delle cellule del corpo a causa del regolare metabolismo.

Inoltre, essendo una ricca fonte di vitamina C, le carote aiutano a produrre collagene. Il collagene è vitale per mantenere l’elasticità della pelle, che aiuta a prevenire rughe, linee sottili e altri segni di invecchiamento. Per mantenere un aspetto giovane, bevi semplicemente un bicchiere di succo di carota ogni giorno.

I numerosi benefici medicinali e per la salute delle carote, insieme al loro gusto delizioso, ti motiveranno sicuramente a includere più carote nella tua dieta. Le carote consumate crude, come succo o bollite sono sempre una buona scelta per la tua salute!

Risorse

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18716171

ajcn.nutrition.org/content/78/3/544S.long

www.sciencedaily.com/releases/2005/02/050212184702.htm

awww.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3818153

(Visitato 44 volte, 1 visita oggi)

Previous articleBeneficiile laptelui cu turmeric – Sanatate NON-STOP
Next articleZelenski conferma il ritiro delle truppe russe, lasciandosi alle spalle un campo minato. “Ci sono molte insidie”