AttualitàDal mondo

Zelenski avverte che altri paesi potrebbero attaccare i loro vicini se la Russia non verrà punita

Giovedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al parlamento australiano che la Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi errori passati, avvertendo che la mancata punizione di Mosca potrebbe incoraggiare altri paesi a dichiarare guerra ai loro vicini.

L’avvertimento di Zelenski. L’impunità della Russia potrebbe portare all’invasione di altri paesi

Zelenski ha chiesto nuove sanzioni e più duro nel reagire contro l’invasione russa dell’Ucraina e ha suggerito che anni di fallimento nel controllo del potere globale avevano incoraggiato Mosca.

“Se non fermiamo la Russia ora, se non riteniamo la Russia responsabile, altri paesi nel mondo che non vedono l’ora di una guerra simile contro i loro vicini decideranno che queste cose sono possibili per loro”, ha detto Zelenski in un video . , secondo Reuters.

Zelenski, seduto a una scrivania con indosso la sua tipica maglietta color cachi, non ha detto quali paesi temeva sarebbero stati ispirati dalla Russia.

L’Australia ei suoi alleati occidentali hanno espresso preoccupazione per il linguaggio sempre più aggressivo della Cina nei confronti di Taiwan, di cui sfida l’indipendenza.

“Il destino della sicurezza globale è ora deciso. “Nessuno può vincere, nessuno può salvare nessuna parte del mondo dalla distruzione radioattiva che si verificherebbe se si usassero armi nucleari”, ha detto Zelenski.

I paesi occidentali dicono l’invasione di Mosca, il più grande attacco a un paese europeo dalla seconda guerra mondiale, è stato completamente immotivato. La Russia dice che sta conducendo una “operazione speciale” per disarmare e “denazificare” il suo vicino.

L’Australia ha fornito all’Ucraina attrezzature per la difesa e forniture umanitarie, vietando al contempo le esportazioni di allumina e minerali di alluminio, inclusa la bauxite, verso la Russia. Ha sanzionato 443 persone, inclusi uomini d’affari vicini al presidente russo Vladimir Putin, e 33 entità, inclusa la maggior parte del settore bancario russo e tutte le entità responsabili del debito sovrano del paese.

Giovedì, l’Australia ha dichiarato che stava imponendo una tariffa aggiuntiva del 35% sulle importazioni dalla Russia e dalla Bielorussia, che ha affermato di aver sostenuto nell’invasione, e ha affermato che aumenterà la sua assistenza militare all’Ucraina da $ 25 milioni a $ 116 milioni ($ 86,70 milioni). DOLLARO STATUNITENSE).

Zelenski ha chiesto il peggior scontro tra Australia e Russia negli ultimi anni, con il volo Malaysia Airlines MH17 che sorvola l’Ucraina orientale sotto il controllo dei ribelli nel 2014, da quello che secondo gli investigatori era un missile terra-aria di fabbricazione russa, uccidendo tutti i 298 a bordo, di cui 38 australiani.

“La Russia ha pagato un risarcimento ai morti e alle loro famiglie? No, continuano a negare la colpa di questa tragedia”, ha detto.

Ha anche discusso dell’invasione russa della Crimea nello stesso anno.

“Se il mondo avesse punito la Russia nel 2014 per quello che ha fatto, non ci sarebbe nulla di questa invasione terroristica dell’Ucraina nel 2022. Dobbiamo correggere tali errori orribili e correggerli ora”.

Il leader ucraino non ha specificato quali sanzioni aggiuntive vuole imporre alla Russiama ha detto che Putin sta usando la minaccia di un attacco nucleare per limitare la risposta globale alla sua invasione.

“Il paese che utilizza il ricatto nucleare dovrebbe ricevere sanzioni che dovrebbero dimostrare che tale ricatto è distruttivo per lo stesso ricattatore”, ha affermato.

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.