1 ][ 2 ][ 3 ] .

I capelli di solito contengono 3 strati e i capelli asciutti appaiono quando lo strato esterno è danneggiato e danneggiato. In condizioni normali, i follicoli piliferi sono attaccati alle ghiandole sebacee che secernono olio affinché i capelli li idratino. Pertanto, si ritiene che anche le persone con la pelle secca abbiano maggiori probabilità di avere i capelli secchi.

Inoltre, i capelli possono seccarsi a causa dell’ambiente esterno e di attività come l’uso eccessivo dell’asciugacapelli, il nuoto in acqua clorata, l’esposizione al sole e l’uso di prodotti per parrucchieri. Di conseguenza, i capelli secchi possono apparire a chiunque, a qualsiasi età e senza eccezione di genere.

Quali sono i sintomi dei capelli secchi?

  • Nessuna elasticità ed eccessivamente porosa
  • Prurito del cuoio capelluto e iperassorbimento
  • Capelli spenti e aggrovigliati, con tessitura ruvida o sfibrata
  • Sembrano difficili da gestire, ruvide e con doppie punte
  • Rottura dei capelli e nessuna lucentezza

Quali sono le cause dei capelli secchi?

  • Condizioni mediche, tiroide e paratiroidi ipoattive, anoressia nervosa, capelli ricci
  • La malnutrizione e la disidratazione portano alla mancanza di umidità, nonché alla perdita di forza ed elasticità.
  • Esposizione eccessiva al sole, clima caldo e secco e persino acqua clorata
  • Uso eccessivo di prodotti chimici e trattamenti per l’acconciatura, nonché strumenti come asciugatrice e cuscino di cotone
  • L’uso insufficiente del balsamo può causare danni alle cuticole e un’elevata porosità

Trattamento per capelli secchi

Ecco i 10 migliori trattamenti per capelli secchi che puoi facilmente applicare a casa per rivitalizzare i tuoi capelli danneggiati e secchi e aiutare a mantenere i tuoi capelli lucenti e belli…

1. Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un tipo di olio da cucina che aiuta a curare una serie di disturbi, come le malattie della pelle. In questo caso, è uno dei migliori trattamenti per capelli secchi. È ricco di vitamina E e ha proprietà antibatteriche di fronte ai funghi o allo sporco delle cuticole o dello strato esterno. L’olio d’oliva può migliorare, aggiungere morbidezza e riparare i capelli danneggiati [ 4 ][ 5 ] .

  • Scaldare un po’ d’olio d’oliva.
  • Strofina questo olio sui capelli e sul cuoio capelluto. Massaggiare leggermente per circa un quarto d’ora.
  • Indossa un cappello di plastica e lascialo ammorbidire durante la notte.
  • La mattina dopo, lava i capelli come al solito
  • Segui la procedura più volte alla settimana. I capelli riceveranno i nutrienti di cui hanno bisogno per riprendersi.
  • Puoi usare altri oli biologici a casa.

2. Maionese

La maionese è un’eccellente sostanza per il trattamento dei capelli secchi. Contiene molte proteine ​​e sostanze nutritive che aiutano i capelli a essere lucenti.

  • Inumidisci i capelli e applica un po’ di maionese.
  • Copri la testa con un cappello di plastica o un asciugamano.
  • Lava i capelli con un lavaggio caldo e lasciali asciugare.

Questo metodo fornirà idratazione ai capelli danneggiati. Non solo può aiutare con il trattamento dei capelli secchi, ma può anche incoraggiare la crescita dei capelli.

3 uova

Le uova sono anche abbastanza buone per il trattamento dei capelli secchi. Sono principalmente ricchi di proteine ​​e lecitina, aiutano a migliorare e ripristinare i capelli danneggiati e secchi integrando nutrienti e idratazione. [ 6 ] .

Sbattere un uovo con una tazza di acqua tiepida. Inumidisci i capelli e strofina questa soluzione sui tuoi capelli. Risciacquare come al solito.
Un altro modo è unire le uova con l’olio d’oliva e applicare sui capelli umidi. Quindi indossa un cappello di plastica o un asciugamano. Lascia riposare per mezz’ora. Infine, lava i capelli con shampoo e balsamo.

4. Bere

La birra funziona come un meraviglioso balsamo per capelli e una soluzione efficace per sbarazzarsi dei capelli secchi. Le proprietà attive della birra porteranno i capelli lucidi e lisci [ 7 ] .
Lavati i capelli come al solito e aggiungi qualche goccia di birra. Lasciar asciugare.
Dopo che sono asciutti, i tuoi capelli diventano più belli.
Se non sopporti l’odore della birra, puoi usare il balsamo dopo averlo spruzzato.

5. Avvocato

Con una moderata concentrazione di grassi e proprietà ricche di vitamine, questo frutto è anche buono per la pelle danneggiata e bilancia il livello di pH. [ 8 ] .

Sbucciate una zucca, grattugiatela e spremetene il succo. Versare un cucchiaino di olio di germe di grano e olio di jojoba. Strofina bene questa soluzione sui tuoi capelli. Indossa un cappello di plastica o un asciugamano. Risciacqua i capelli come al solito. Ripetere più volte alla settimana. Puoi ottenere risultati migliori in pochissimo tempo.
È uno dei rimedi naturali per i capelli secchi.

6. Banane

Con la loro ricchezza di potassio, le banane prevengono le doppie punte e migliorano la durata dei capelli.
Strofina una purea di banana sui tuoi capelli. Coprire con un asciugamano per mezz’ora. Risciacqua i capelli come al solito.
Oppure puoi creare una maschera per capelli mescolando olio di mandorle, miele con purea di banana e applica questa miscela sui capelli. Questo frutto può essere considerato un ottimo rimedio per sbarazzarsi dei capelli secchi.

7. Miele

Il miele nutre, mantiene l’idratazione e riequilibra il livello di pH dei capelli [ 9 ] .
Lavati i capelli e applica un po’ di miele. Sciacquare nuovamente i capelli con acqua pulita.
È uno dei trattamenti più efficaci per capelli secchi.

8. Aloe Vera

L’Aloe Vera è composta da vitamine, minerali e aminoacidi vitali che hanno un effetto positivo nel trattamento dei capelli danneggiati e secchi. [ 10 ] .
Prendi mezza tazza di gel di Aloe Vera, 2 cucchiaini di olio di lavanda e fieno greco macinato e una polvere di basilico fine. Mescola e strofina i capelli umidi. Indossa un cappello di plastica e un asciugamano. Lascia in infusione per una notte. Lavati la testa la mattina dopo.
Ripetere più volte al giorno. Vedrai i tuoi capelli lucidi e forti.

9. Olio di sesamo

Per le sue eccellenti caratteristiche, può essere un trattamento naturale per i tuoi capelli secchi e danneggiati. Inoltre, può nutrire i tuoi capelli.
Unire l’olio di sesamo con la purea di zenzero in una pasta fine. Strofina delicatamente il cuoio capelluto. Copriti con un cappello da doccia o un asciugamano. Lascia in infusione per un’ora. Lavati i capelli con uno shampoo normale.

10. Otet

L’aceto ha proprietà antimicotiche, antibatteriche e antiossidanti in grado di bilanciare il livello di pH, prevenire la caduta dei capelli e la penetrazione dello sporco e favorire la crescita dei capelli. [ 11 ] .
Dopo aver sciacquato i capelli, lavali di nuovo con una soluzione di aceto e acqua. Ripetere più volte alla settimana. Se non riesci a sopportare l’odore, puoi lavare nuovamente i capelli con il balsamo dopo aver usato l’aceto per ottenere un odore più delicato.

Puoi usare l’aceto di mele invece dell’aceto bianco per trattare i capelli secchi.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Previous articleQuali città ucraine hanno catturato le truppe russe. Molti di loro sono diventati rovine
Next articleCistite, infezione del tratto urinario: sintomi, cause, trattamento