Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!

La caduta dei capelli e le sue cause

La caduta dei capelli è un problema che molte persone, uomini e donne, devono affrontare ad un certo punto della loro vita. Quando le persone notano che i loro capelli stanno cambiando, può essere un duro colpo per la loro fiducia. I nostri capelli sono spesso parte della nostra identità, quindi possiamo fare del nostro meglio per mantenerli.

Per gli uomini, la caduta dei capelli è spesso associata al semplice invecchiamento e alla tendenza genetica alla calvizie maschile. Per le donne, può essere una condizione stressante associata a una moltitudine di altre condizioni ed è importante affrontare la radice del problema – leggi di più a riguardo nel mio articolo su Perché la caduta dei capelli? 9 Cause di caduta e trattamento dei capelli.

Molte persone usano rimedi naturali o erboristici per rallentare la caduta dei capelli o addirittura per incoraggiare la crescita dei capelli. E infatti abbiamo discusso in passato, diversi metodi per curare la caduta dei capelli usando olio di ricino, succo di cipolla, aglio, rosmarino e saw palmetto.

A proposito di olio essenziale di menta piperita

Menta ( Menta piperita ) è una pianta originaria dell’Europa e del Medio Oriente ed è ormai diffusa in molte parti del mondo.

Questa pianta è un incrocio tra la menta d’acqua e la menta ed è stata ampiamente utilizzata per prevenire o alleviare la flatulenza ed è anche usata come stimolante gastrico.

L’olio di menta piperita viene estratto dall’intera pianta fuori terra poco prima della fioritura. È molto intenso ed è molto più concentrato della maggior parte degli altri oli essenziali distillati a vapore.

L’ingrediente principale dell’olio di menta piperita, il mentolo, è il principale responsabile dei suoi effetti benefici. Produce una sensazione rinfrescante e tonificante. L’olio di menta piperita è comunemente usato come aroma in cibi e bevande e come fragranza in saponi e cosmetici.

Alcune prove suggeriscono che può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e dell’indigestione.

In vitro, è stato riportato che la menta ha attività antinfiammatorie, antimicrobiche e antimicotiche, nonché azioni antiossidanti, antiallergiche e antitumorali.

L’olio essenziale di menta piperita è anche uno dei migliori oli essenziali per emicrania e mal di testa, per alleviare allergie, verruche e uno degli oli essenziali per alleviare il dolore e l’infiammazione.

Olio di menta piperita per la crescita dei capelli – ricerca

Uno studio coreano che è stato pubblicato sulla rivista Ricerca tossicologica nel dicembre 2014 ha studiato l’effetto dell’olio di menta piperita sulla crescita dei capelli nei topi.

Gli animali sono stati divisi in 4 gruppi in base a diverse applicazioni topiche: soluzione salina, olio di jojoba, 3% minoxidil e 3% olio di menta piperita.

Ciascun composto è stato applicato localmente sull’area rasata una volta al giorno, 6 giorni alla settimana per 4 settimane.

Durante lo studio di 4 settimane, i topi sono stati valutati per la crescita dei capelli e altri parametri.

Dei 4 gruppi testati, il gruppo dell’olio di menta piperita ha mostrato gli effetti più visibili della crescita dei capelli, un aumento significativo dello spessore dermico, del numero di follicoli e della profondità dei follicoli.

Lo studio ha scoperto che dalla seconda settimana, l’olio di menta piperita ha fatto crescere i capelli più velocemente dell’olio salino e dell’olio di jojoba. Alla settimana 3, l’olio di menta piperita ha notevolmente promosso la crescita dei capelli più dell’olio di sale e dell’olio di jojoba e anche più dei farmaci per la crescita dei capelli. Alla settimana 4, l’olio di menta piperita ha mostrato una crescita dei capelli di circa il 92%, mentre i farmaci per la caduta dei capelli di circa il 55%.

I ricercatori hanno anche scoperto che la profondità, le dimensioni e il numero dei follicoli piliferi sono aumentati in modo significativo anche nella pelle trattata con olio di menta piperita.

I ricercatori hanno concluso che i risultati lo mostrano chiaramente L’applicazione topica di olio di menta piperita ha notevolmente stimolato la crescita dei capelli nella pelle dei topi e quindi potrebbe essere utilizzato come medicina terapeutica o preventiva alternativa per la caduta dei capelli umani.

Olio di menta piperita per la caduta dei capelli – trattamenti domiciliari

Per beneficiare dei benefici dell’olio di menta piperita per promuovere la crescita dei capelli, puoi fare quanto segue:

Massaggio con olio di menta piperita per la crescita dei capelli

Per un massaggio quotidiano per stimolare la nuova crescita, aggiungi due gocce di olio di menta piperita in un cucchiaio di olio vettore, come l’olio di jojoba o l’olio di cocco. Strofinalo sul cuoio capelluto e lascialo in posa per almeno 30 minuti (è una buona idea fare un test su un piccolo cerotto sulla pelle per assicurarsi di non sviluppare irritazioni cutanee). Assicurarsi che la miscela di olio non raggiunga gli occhi.

Aggiungi l’olio di menta piperita allo shampoo

Per nutrire i capelli quotidianamente, aggiungi l’olio essenziale di menta piperita allo shampoo o al balsamo (puoi usare uno shampoo delicato o uno shampoo per bambini). Usa 4-6 gocce di olio per ogni grammo di shampoo o balsamo. Massaggia lo shampoo/balsamo e lascialo in posa per qualche minuto.

Altri rimedi naturali per la caduta dei capelli

– Puoi usare rosmarino per curare la caduta dei capelli e per favorire la crescita dei capelli.

Olio di ricino può essere utile per la crescita dei capelli.

Cipolla può essere usato come rimedio naturale per la crescita dei capelli – impara qui come usare le cipolle per ripristinare i tuoi capelli.

– Secondo la ricerca, aglio può aiutare a ripristinare i capelli – impara come usare l’aglio per ripristinare i capelli.

(Visitato 143 volte, 2 visite oggi)

Previous articleCistite, infezione del tratto urinario: sintomi, cause, trattamento
Next articleReduslim – prezzo, in farmacia, recensioni vere e negative 2022