Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!

Cos’è il burro di cacao

Il burro di cacao è il grasso commestibile naturalmente presente nelle fave di cacao. È abbastanza solido con un colore giallo crema pallido. Viene estratto direttamente dalle bacche o dal suo sottoprodotto, il liquore al cioccolato (cacao).

Il burro di cacao proviene dalle fave di cacao, che si trovano nella frutta del cacao. Per prima cosa le fave di cacao vengono pulite, tostate, svestite e macinate. Quindi viene pressato ad alta pressione per separare il grasso e quel grasso è il burro di cacao. Il restante materiale è cacao in polvere.

Sebbene commestibile, il burro di cacao è molto calorico, quindi nonostante i suoi benefici per la salute, dovresti essere consapevole che può farti ingrassare se consumato in grandi quantità.

Il burro di cacao è anche ricco di antiossidanti, che lo rendono un ingrediente popolare nei prodotti per la cura della pelle. Con una durata di 2-5 anni, il burro di cacao è un ingrediente unico con molti benefici per la salute.

Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei benefici per la salute del burro di cacao.

I benefici per la salute del burro di cacao

Il burro di cacao favorisce la salute della pelle

Il burro di cacao è un ottimo idratante per la pelle e fa molto di più che idratare la pelle. Si scioglie a temperatura corporea, quindi è un buon idratante per la pelle e, poiché è anche commestibile, non è pericoloso usarlo come balsamo per le labbra.

Il burro di cacao contiene alti livelli di antiossidanti che proteggono la pelle dai danni e riducono l’infiammazione. Uno studio del 2008 ha rilevato che il burro di cacao contiene composti naturali (polifenoli) che possono aumentare lo spessore della pelle e la densità del collagene e possono anche migliorare l’elasticità della pelle.

Per utilizzare il burro di cacao sulla pelle per trattare o prevenire che si secchi e si desquama, prova a mescolarlo con altri prodotti benefici, come oli essenziali, olio di ricino o olio di jojoba.

Se hai la pelle secca molto sensibile, esegui prima un patch test per assicurarti di non essere sensibile e finire per sviluppare reazioni negative.

Lozione al burro di cacao

Puoi preparare la tua lozione al burro di cacao usando solo tre ingredienti con questa ricetta:

  • ½ tazza di olio di cocco
  • ½ tazza di olio di mandorle dolci
  • 1 tazza di burro di cacao

Usando una ciotola, sciogliere il burro di cacao e l’olio di cocco a fuoco medio fino a quando non saranno liquefatti. Mescolare l’olio di mandorle dolci e mescolare bene. Riponete il composto in freezer per circa 20 minuti fino a quando non si sarà solidificato. Quando il composto sarà solido, ma non troppo duro, tiratelo fuori dal congelatore e sbattete con una frusta manuale finché non diventa bianco e spumoso. Rimuovi il composto in un contenitore di vetro e applica sulla pelle!

Burro di cacao per le cicatrici – Il burro di cacao è uno dei migliori rimedi naturali per le cicatrici. Favorisce il processo di guarigione e lenisce, idrata e ammorbidisce il tessuto cicatriziale.

Burro di cacao per le smagliature – Il burro di cacao è uno dei migliori ingredienti naturali per migliorare le smagliature. Può aiutare la pelle a rinnovare le sue cellule e darle una sensazione di morbidezza se lo usi più volte al giorno. Infatti, l’uso regolare del burro di cacao può anche prevenire la formazione di nuove smagliature.

Burro di cacao per piccole bruciature – È possibile utilizzare il burro di cacao come trattamento dopo la combustione per idratare la pelle, ripristinarne la flessibilità e ridurre così il rischio di cicatrici.

Ecco una ricetta per un balsamo per la pelle dopo le ustioni

5 cucchiai di olio di jojoba
1 cucchiaio di cera d’api
1 cucchiaio di burro di cacao
1 cucchiaio di burro di karitè

Utilizzando una casseruola a doppio fondo, unire tutti gli ingredienti e scaldare a fuoco basso fino a quando i solidi non si sciolgono.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5-10 minuti. Mescolare un paio di volte per amalgamare il composto. Versare in un contenitore e lasciare indurire l’unguento per una notte a temperatura ambiente.

Applicare una piccola quantità di unguento sopra e intorno alla zona interessata e massaggiare leggermente. Conservare in un luogo fresco e buio e utilizzare per 1 anno.

Burro di cacao per labbra secche e screpolate

Il burro di cacao è uno dei miei migliori rimedi naturali per le labbra secche o screpolate.

Poiché il burro di cacao è un emolliente, protegge le labbra fornendo uno strato idratante sulla base superiore. Mantenere le labbra idratate con il burro di cacao può anche aiutare a curare le ulcere della bocca che si formano all’interno delle labbra.

Per creare il tuo balsamo per le labbra naturale con il burro di cacao, sciogli 2 cucchiai di burro di cacao e olio di cocco e 1 cucchiaio di cera d’api a fuoco basso e mescola bene.

Versare il composto in un piccolo contenitore di vetro e lasciare raffreddare. La coerenza sarà una media costante. Se preferisci una consistenza più soda, puoi aggiungere più cera d’api e viceversa.

Ecco un’altra ricetta che puoi provare:

Balsamo per le labbra al burro di cacao

Sono disponibili molti balsami per labbra che hanno il burro di cacao come ingrediente principale. Oppure puoi crearne uno tuo usando questa ricetta:

  • 3 cucchiai di puro burro di cacao
  • Un cucchiaio di miele crudo
  • ½ tazza di olio di mandorle dolci
  • 1 capsula di pura vitamina E.
  • 4 cucchiai di cera d’api
  • Da 5 a 8 gocce di puro estratto di vaniglia

Utilizzando una pentola a doppio fondo, sciogliere la cera d’api mescolando spesso. Dopo che la cera d’api si sarà sciolta, aggiungete il burro di cacao e l’olio di mandorle.

Scaldare lentamente il composto fino a quando il burro di cacao si scioglie, mescolando spesso.

Infine, mescola il miele, la vaniglia e il contenuto della capsula di vitamina E. Togliere il composto dal fuoco e versare nei contenitori. Lasciare raffreddare completamente il balsamo per le labbra prima dell’uso.

Burro di cacao per le piaghe della bocca

Le lesioni alla bocca sono come piccoli tagli o piaghe in bocca. Le lesioni possono essere molto rosse o presentare piccole macchie bianche nel mezzo. Possono sanguinare o essere infettati. Il burro di cacao è consigliato come trattamento naturale per le ulcere della bocca: usalo più volte al giorno per mantenere la bocca umida.

Il burro di cacao è buono per i capelli rugosi e secchi

Non mantenere i benefici idratanti del burro di cacao solo sulla pelle. Il burro di cacao offre proprietà antiossidanti e idratanti per aiutare a ripristinare la salute dei capelli senza appesantirli. Puoi anche usare il burro di cacao per ammorbidire i capelli ricci o come trattamento con olio caldo.

Per usarlo sui capelli, sciogliere una piccola quantità di burro di cocco fino a quando non si liquefa. Applicare la miscela sui capelli prima di utilizzare shampoo o balsamo. Non lasciare la miscela per più di 20 minuti, poiché si indurirà e diventerà difficile da lavare. Continua con il solito shampoo e balsamo per capelli.

Puoi anche mescolare il burro di cacao con l’olio di cocco (ha incredibili benefici per i tuoi capelli). Considera anche l’aggiunta di altri oli naturali che fanno bene ai tuoi capelli.

Burro di cacao per la stanchezza cronica

La sindrome da stanchezza cronica (SOC) è una condizione debilitante con elevata morbilità e bassa qualità di vita associata.

Il sintomo principale del SOC è l’estrema stanchezza che rende le persone incapaci di svolgere anche compiti semplici e quotidiani.

Nel SOC sono state provate varie terapie, inclusi antidepressivi, terapia cognitivo-comportamentale e terapia con esercizi graduali con effetti diversi. Il D-Ribosio è anche uno dei rimedi naturali più promettenti per la sindrome da stanchezza cronica.

Migliora la salute del cuore

Le malattie cardiovascolari (chiamate anche malattie cardiache) sono una classe di malattie che coinvolgono il cuore, i vasi sanguigni o entrambi ed è la principale causa di morte in tutto il mondo.

L’epidemia cardiovascolare sta avanzando rapidamente nel mondo. Si stima che entro le 23.30 quasi 23,6 milioni di persone moriranno per disturbi cardiovascolari. Tuttavia, la maggior parte di queste morti per malattie cardiovascolari può essere prevenuta e abbiamo già detto che l’80% degli attacchi di cuore potrebbe essere prevenuto apportando questi 5 cambiamenti nello stile di vita.

Come se avessimo bisogno di un altro motivo per mangiare questo delizioso trattamento, il burro di cacao può anche proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Secondo uno studio del 2014, il burro di cacao contiene polifenoli che hanno proprietà antinfiammatorie che possono essere utilizzate per prevenire l’indurimento delle arterie, noto anche come aterosclerosi.

È importante notare che mentre il burro di cacao contiene alcuni polifenoli e altri antiossidanti, non offre tanti benefici al cuore come il cacao in polvere essiccato. Potresti voler includere anche il cacao in polvere nella tua dieta, poiché ha una vasta gamma di benefici per la salute.

Risorse

Int J Cosmet Sci. 2008 ottobre; 30 (5): 339-45

Nutr J. 2010; 9:55

Nutrienti. febbraio 2014; 6 (2): 844–880

(Visitato 44 volte, 1 visita oggi)

Previous articleReduslim – prezzo, in farmacia, recensioni vere e negative 2022
Next articleFrasi e Immagini Buongiorno e Buon Sabato: le più belle del 2 Aprile 2022