hamburger gourmet

Avete voglia di un panino ma vi piacerebbe presentare qualcosa di originale? La soluzione è preparare una ricetta per hamburger gourmet. Niente junk food, ma panini con hamburger creati con cura e attenzione, con ingredienti saporiti e anche sani; ricette con hamburger gorumet infatti esistono anche nella versione veg.

Insomma le idee per hamburger più creative esulano dal classico abbinamento cheddar/bacon/insalata, per portare in tavola nuovi sapori, sempre racchiusi in un panino ga gustare anche in mano. 

Ingredienti hamburger

Quindi, come si preparara un gourmet burger? Dipende tutto dagli ingredienti che si scelgono. Si va dalla cipolla di Tropea al radicchio alla crema di ceci.  Con un occhio al gusto e un altro alla salute, le idee panini gourmet accontentano tutti, e si possono presentare in qualsiasi occasione.

Ecco alcune ricette panini gourmet per trasformare una semplice serata burger in una cena da chef. Potete prendere queste ricette hamburger gourmet come spunto, e poi lasciarvi guidare dalla vostra personale arte culinaria.

Hamburger gourmet ricette

Partiamo con l’hamburger più classico, quello con la carne di manzo. Questa va fatta cuocere sulla piastra preriscaldata, per una cottura al sangue o media a seconda dei gusti personali.

In una pentola cuocete qualche foglia di radicchio, con due cucchiaia d’olio, a fiamma bassa e con coperchio. Componete il panino con hamburger scaldando il pane, adagiandovi dell’insalata verde, il pomodoro e poi la carne ancora calda. Sopra mettete una fetta di mozzarella di bufala e completate con il radicchio, prima di richiudere il tutto con il pane.

Ricette hamburger gourmet veg

Come detto, le ricette per hamburger gourmet possono essere anche vegetariane, o addiritttura vegane. Per le prima, si può sostituire la carne con un tomino da cuocere alla griglia.

In versione vegana, invece, si crea un hamburger di ceci e zucchine. Per questo hamburger ricetta prevede di far cuocere i ceci finché saranno teneri, e a parte far saltare le zucchine in padella con un trito di cipolla. Mettere tutto nel mixer, con un po’ di latte di riso al bisogno, e poi aggiungere pan grattatto fino ad avere una consistenza tale da poter essere lavorata a mano. Creare quindi un hamburger e cuocerlo sulla piastra.

Panini particolari: come comporli

Vediamo per i panini gourmet ricette cosa prevedono per la composizione. Il tomino può essere accompagnato da una crema di zucca e il radicchio passato alla piastra; il contrasto fra il dolce della zucca e l’amarognlo della verduta esaltano la morbidezza del formaggio fuso.

Nella versione veg dell’hamburger ricette e idee ruotano ovviamente intorno alle verdure. L’hamburger di ceci può essere adagiato su un letto di cipolle di Tropea caramellate e pomodorini gratinati con pangrattato all’aglio, e poi ricoperto da una pennellata di guacamole. Racchiudete il tutto in un panino integrale con semi di girasole, e il piatto è pronto.  

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here