Home Tecnologia Come rilevare lo spyware sul tuo telefono

Come rilevare lo spyware sul tuo telefono

0

Come rilevare lo spyware sul tuo telefono 1

Con l’estensione della penetrazione tecnologica nelle nostre vite oggi, non è una sorpresa che siano tutti soggetti a qualche tipo di minaccia alla sicurezza. Le app spia sono uno di questi esempi di minacce alla sicurezza che possono facilmente infettare uno smartphone e monitorare e rubare tutti i dati su di esso. Fortunatamente, abbiamo questa guida immersiva sulle app spia nascoste per Android per aiutarvi. E, se hai bisogno di monitorare il cellulare di una persona a te cara (ovviamente per motivi innocui) vai a dare un’occhiata al nostro articolo che si tratta di come spiare un cellulare disponibile qui.

5 modi per rilevare lo spyware sul tuo telefono

Un recente rapporto di McAfee ha mostrato che la presenza di app dannose è aumentata significativamente del 30% ogni anno dal 2018. E nello stesso anno, il giornale The Chicago Tribune ha notato un incremento di spyware che mirano i cellulari. È solo una delle tante statistiche sorprendenti relative alla presenza di app mobili e al perché dovresti stare attento. Di seguito è riportato un rapido riepilogo di alcune semplici tecniche che puoi utilizzare per rilevare lo spyware sul tuo telefono.

Il tuo telefono diventa insolitamente lento

Le app dannose spesso vengono eseguite in background per tracciare i tuoi browser, le chiamate e altri dati. Una volta ottenute le copie di tali dati, le app le inviano a un server centralizzato per l’archiviazione o l’analisi. Queste sono tutte procedure pesanti che potrebbero causare una compromissione delle prestazioni del vostro dispositivo. Quindi, se notate che il vostro telefono è diventato insolitamente lento senza aver installato un gioco o un’app pesante, potreste considerare questo come un segno che c’è uno spyware sul vostro telefono.

Notate un sacco di cambiamenti insoliti nei vostri dispositivi

Tenete traccia di qualsiasi attività insolita o cambiamenti che si verificano sul vostro dispositivo. Di solito, la ragione di tale attività è dovuta alla presenza di un’app di terze parti. Queste app non hanno le stesse restrizioni o funzioni delle altre app. Inoltre, dato che alcuni spyware consentono di controllare in remoto alcune funzioni sul dispositivo di destinazione, è necessario diffidare di qualsiasi modifica non autorizzata.

Quindi, può essere difficile determinare se le app sono legittime o contengono una forma di codice mobile compromesso. Le cose quotidiane a cui prestare attenzione includono:

  • Modifiche sconosciute alle impostazioni di sicurezza critiche.
  • Attività finanziaria non autorizzata.
  • Notifiche di attività insolite.

I tuoi dati mobili si scaricano più velocemente del solito

Come rilevare lo spyware sul tuo telefono 3

Qualsiasi utilizzo o perdita sospetta di dati nel tuo dispositivo è un segno vitale di un’app di terze parti che opera sul tuo dispositivo. Queste app usano i dati per caricare i tuoi dettagli, come gli screenshot, e per eseguire gli aggiornamenti. Prova a dare un’occhiata alla sezione di utilizzo dei dati nel tuo dispositivo per determinare la fonte di tale uso eccessivo dei dati. Se noti una discrepanza tra la quantità totale di dati usati e la somma dei dati usati da tutte le app, dovresti prenderla come un segno che c’è un’app nascosta che si sta nutrendo del tuo internet.

La tua batteria si scarica più velocemente del solito

Qualsiasi applicazione mobile che funziona attivamente in background è probabile che consumi molta energia. Le app che usano la tua banda di dati e continuano a scansionare diversi tipi di dati sono famose per causare questo problema. Puoi scoprire le app specifiche che utilizzano la maggiore quantità di energia nel tuo dispositivo, proprio come il monitoraggio dell’utilizzo dei dati.

Il tuo telefono si riscalda quando non è in uso

Hai notato che il tuo dispositivo si è surriscaldato di recente, anche quando lo hai messo sul tavolo? Bene, è un segno vitale che i componenti hardware del telefono stanno lavorando troppo. È lo stesso concetto di quando passi ore a giocare sul tuo telefono o a chattare online – fa sì che il dispositivo si riscaldi significativamente. E questo è normale. Diventa anormale quando il surriscaldamento si verifica anche quando il dispositivo non è in uso. Quindi, fai attenzione nel seguire questi cambiamenti nella temperatura del telefono.

Come rimuovere lo spyware dal tuo telefono cellulare

Ora che sai come rilevare lo spyware sui telefoni, questi sono alcuni modi che puoi usare per rimuoverli:

Installare un’applicazione anti spyware sul tuo telefono

Se non vuoi perdere tutti i tuoi dati, prova a installare un’app anti-spyware sul tuo telefono. È meglio andare per i tipi a pagamento come Kaspersky in quanto sono accurati nella rimozione di tali applicazioni. Inoltre, il software anti-spyware a pagamento ha anche il vantaggio di un supporto clienti attivo per qualsiasi problema che si verifica.

Secondo un report su Reuters, un’applicazione anti spyware e antivirus, potrebbe anche proteggerti dagli spyware utilizzati per lo spionaggio governativo.

Eseguire un reset di fabbrica

Il processo di reset di fabbrica ripristinerà il tuo telefono al suo stato originale, come se fosse nuovo di zecca. Quindi, devi essere preparato a perdere tutti i dati personali che hai salvato sul tuo dispositivo. Una tale sfida significa che è necessario utilizzare questo approccio come opzione di “ultima spiaggia”. Questo metodo, infatti, è molto consigliato a persone che si sentono veramente in pericolo. Secondo una ricerca del New York Times, se lo spyware viene usato per lo scopo di stalking è un buon esempio di una situazione che richiede un reset totale. Sia i dispositivi Android che quelli Apple hanno impostazioni di reset di fabbrica a cui si può accedere facilmente sul dispositivo. Fai attenzione quando attivate questa impostazione, in quanto esegue una cancellazione completa di tutti i dati di sistema. Tuttavia, si può sempre fare un backup di tutti i dati prima di fare questo per assicurarsi di conservare tutti i file e le informazioni.

Conclusione

Il tuo telefono può essere soggetto a spyware, ed è bene che siate informati sui modi che potete usare per rilevare tali problemi. Una volta individuati i segni dello spyware, puoi trovare soluzioni utili per rimediare al problema. Mentre questa guida ha elencato due modi per farlo, ce ne sono molti altri che puoi leggere e seguire. La soluzione migliore dipende dal livello di protezione che vuoi. E se volete essere molto sicuri, guarda i nostri articoli sulla geolocalizzazione telefono gratis qui per controllare che persone non volute stanno lontane.

 

x