Il presidente della Banca CEC e dell’Associazione delle banche romene, Bogdan Neacșu, ammette che “c’è un aumento della domanda di euro in contanti, ma non c’è nessun problema a fornire la valuta necessaria; gli euro vengono portati anche in aereo dall’estero. Gli uffici di cambio non sono stati preparati per coprire il bisogno aggiuntivo di euro, ma questa è una situazione temporanea”, dice.
Dato che la Romania non è nella zona euro, non stampiamo euro, quindi la soluzione non è alla NBR. Il denaro, se le banche sono a corto di euro, può essere portato dall’estero. Questo viene fatto con l’aiuto delle banche partner straniere delle nostre banche. Quelli che hanno una banca madre all’estero inviano i bisogni di liquidità alla banca madre, e la banca madre, attraverso la sua banca partner estera, organizza il trasporto aereo di denaro. Quelli senza banche madri trattano direttamente con le banche partner. Due episodi sono stati famosi con noi su questo argomento.
Quello degli anni ’90, quando la Banca Agricola era in una situazione fragile, e l'”attacco” della BCR negli anni 2000, quando il contante veniva fatto arrivare da Londra e poi esposto nelle filiali perché la gente lo vedesse fisicamente e smettesse di farsi prendere dal panico che non ce n’era abbastanza.
Adrian Vasilescu, consigliere per la strategia della BCE, ha spiegato venerdì sera a HotNews che è abbastanza rischioso per le persone ritirare fisicamente gli euro, metterli nei loro bauli e partire per altri paesi. “È pericoloso, possono essere attaccati. Le persone che arrivano in altri paesi possono prendere le banconote in euro di cui hanno bisogno o fare pagamenti con carta quando ne hanno bisogno”.
Quali sono le soluzioni, fino ad allora
Una soluzione è andare in banca e prendere un appuntamento per ottenere degli euro. Tieni poi presente che molte banche hanno bancomat in euro. Certo, devi avere un conto in quella banca in euro per fare questo, che può essere fatto facilmente dall’app della banca. Apri un conto in euro, metti il leu (al tasso di cambio della banca), poi con la tua carta euro vai al bancomat dell’euro e ritiri le banconote. Banche che offrono questa opzione: Banca Raiffeisen, ING, UniCredit.