AGGIORNAMENTO 4 MARZO, ORE 4:00. Un incendio è scoppiato giovedì notte nella centrale nucleare di Zaporijjia, la più grande d’Europa, situata nella città sud-orientale ucraina di Enerhodar, CNN e BBC riportano citando funzionari ucraini. Da parte sua, la Casa Bianca ha detto che stava monitorando la situazione. Il presidente Joe Biden ha anche parlato per telefono con il presidente ucraino Volodimir Zelenski.
Da parte sua, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha detto in un tweet che era a conoscenza delle segnalazioni di attentati alla centrale nucleare di Zaporozhye ed era in contatto con le autorità ucraine sulla situazione.
Successivamente, le autorità ucraine hanno annunciato di non aver ancora osservato alcun aumento delle radiazioni.
Gli ucraini negli Stati Uniti beneficeranno di una “protezione temporanea
AGGIORNAMENTO 4 MARZO, 1:30 AM L’amministrazione Biden permetterà agli ucraini negli Stati Uniti di ricevere protezione temporanea, uno status che permetterà loro di continuare a vivere e lavorare qui per 18 mesi. L’annuncio è stato fatto dal segretario alla sicurezza interna Alejandro Mayorkas.
I am proud to announce that we will be providing Temporary Protected Status — or #TPS — to those Ukrainian nationals who are present in the United States as of March 1, 2022. pic.twitter.com/3tiR29HFJr
— Secretary Alejandro Mayorkas (@SecMayorkas) March 3, 2022
Posti di blocco e dei cecchini a Herson
AGGIORNAMENTO 4 MARZO, 1:00 AM Un residente di Herson, l’unica città finora controllata dai russi, ha detto alla CNN che in luoghi chiave, gli occupanti hanno istituito posti di blocco e postazioni di cecchini.
Dice che i soldati russi fermano i civili ucraini e chiedono loro se combatteranno dalla parte russa o da quella ucraina in caso di mobilitazione.
D’altra parte, il sindaco di Herson, Ihor Kolyhayev, giovedì ha invitato la gente a smettere di saccheggiare e rubare il cibo. “La città ha bisogno di cibo e di altri prodotti. Mi rivolgo a tutti i proprietari di supermercati, grandi negozi, magazzini, drogherie e a tutti coloro che trovano utile questo messaggio. Il comune può occuparsi della distribuzione dei prodotti rimanenti. Garantiamo che arriveranno dove sono più necessari – ospedali, orfanotrofi, pensionati, bisognosi, famiglie con molti bambini, gruppi sociali svantaggiati, ecc”, ha detto Kolyaiev in un post su Facebook.
AGGIORNAMENTO 4 MARZO, 00:55 La Francia ha deciso che la sua portaerei nucleare Charles de Gaulle, che si trova nel Mar Mediterraneo, dovrebbe essere riposizionata più vicino alla Romania nel contesto della guerra in Ucraina, riporta bfmtv.com.
Il motivo per spostare la portaerei più vicino alla Romania è quello di “effettuare missioni di polizia aerea, di ricognizione e di raccolta di informazioni”, ha detto il ministro della difesa francese Florence Parly alla televisione BFMTV.