Nel mezzo dell’invasione russa dell’Ucraina, la centrale nucleare di Zaporozhye, la più grande del paese e d’Europa, è stata pesantemente bombardata ieri sera. Una granata ha colpito un edificio amministrativo e ha provocato un incendio all’interno del sito dell’impianto. Venerdì mattina, i servizi di emergenza ucraini hanno confermato di essere riusciti a spegnere l’incendio. I livelli di radiazione sono ora normali, anche se l’incendio continua nell’impianto, ha detto un portavoce della centrale. Kiev accusa Mosca di ricorrere al “terrore nucleare”. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha chiesto una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU nelle prossime ore per discutere la situazione.
AGGIORNAMENTO ORE 7:30 Il presidente ucraino Volodimir Zelenski venerdì ha accusato Mosca di ricorrere al “terrore nucleare” e di voler ripetere il disastro di Chernobyl dopo il bombardamento della centrale nucleare a sei reattori di Zaporozhye, la più grande in Europa.
“Avvertiamo tutti che nessun altro paese, tranne la Russia, ha mai sparato sulle centrali nucleari. Questa è la prima volta nella nostra storia, la prima volta nella storia dell’umanità. Questo stato terrorista sta ora ricorrendo al terrore nucleare”, ha affermato Volodimir Zelenski in un video rilasciato dalla presidenza ucraina.
AGGIORNAMENTO ORE 7:00 I servizi di emergenza ucraini hanno confermato di essere riusciti a spegnere l’incendio alla centrale nucleare di Zaporijjia.
❗️Important information from Zaporizhzhia NPP:
????At the moment, the third power unit was shut down at the plant and only the fourth unit is working;
????The radiation and fire safety conditions at the nuclear power plant are within normal limits. pic.twitter.com/qspIFz8O7x— NEXTA (@nexta_tv) March 4, 2022
I servizi di sicurezza hanno anche annunciato che non ci sono state vittime, riferisce la BBC.
AGGIORNAMENTO ORE 18.55 Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha parlato con il ministro dell’Ucraina Volodimir Zelenski dopo l’attacco della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Ha condannato gli attacchi della Russia, che ha detto che sono inaccettabili e devono “cessare immediatamente”.
DPM @cafreeland and I just spoke with President @ZelenskyyUa about the horrific attacks at the Zaporizhzhia nuclear power plant. These unacceptable attacks by Russia must cease immediately.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) March 4, 2022
AGGIORNAMENTO ORE 5.40. Il primo ministro britannico Boris Johnson venerdì ha denunciato in una dichiarazione le “azioni irresponsabili” del presidente russo Vladimir Putin che potrebbero “minacciare direttamente la sicurezza di tutta l’Europa” dopo che le forze russe hanno invaso l’Ucraina e bombardato una centrale nucleare.
Dopo aver terminato una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodimir Zelenski, il primo ministro Boris Johnson ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “nelle prossime ore”.
AGGIORNAMENTO ORE 17.35 Le squadre di emergenza dicono che i vigili del fuoco sono riusciti ad accedere alla scena dell’incendio alla centrale nucleare di Zaporozhye.
AGGIORNAMENTO ORE 5.05. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è unito al suo omologo ucraino Volodimir Zelenski nel chiedere alla Russia di fermare le attività militari nell’area dell’impianto di Zaporozhye e permettere l’accesso ai vigili del fuoco e alle squadre di emergenza, in un breve comunicato stampa rilasciato dalla Casa Bianca dopo una conversazione telefonica con il leader di Kiev.
AGGIORNAMENTO 4:15. L’Ucraina non riporta alcun cambiamento nei livelli di radiazione a Zaporizhia, e la Casa Bianca riferisce che il presidente Joe Biden ha parlato per telefono con il presidente Volodimir Zelenski.
Il regolatore nucleare dell’Ucraina ha informato l’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) che non c’è “nessun cambiamento nei livelli di radiazione nel sito della centrale nucleare di Zaporozhye”, ha twittato l’AIEA venerdì.
Dmitro Kuleba: I russi devono fermare il fuoco immediatamente!
AGGIORNAMENTO 2.30. Il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba ha twittato venerdì che l’esercito russo stava “sparando da tutti i lati” sulla centrale nucleare di Zaporizhzhya. “I russi devono fermare IMMEDIATAMENTE il fuoco, consentire l’accesso ai pompieri, stabilire una zona sicura!” ha chiesto Kuleba. Il ministro dice che se la centrale dovesse esplodere, il disastro sarebbe 10 volte più grande di Chernobyl.