cibi tipici francesi
--Advertisements--

Se state per partire e la vostra destinazione è la Francia, dovete conoscere assolutamente i cibi tipici francesi da provare. Impossibile visitare il Paese e comprenderne a pieno la cultura senza provare le gastronomiche tradizioni francesi. Ecco perciò una selezione di pietanze tipiche che non potete lasciarvi scappare.

Piatti tipici francesi: cosa mangiare a parigi

Se siete pronti ad approdare nella capitale francese, dovete sapere che una volta raggiunta Parigi non potrete esimervi dall’assaggiare i piatti tipici della città simbolo della nazione. Partendo dai prodotti tipici francesi troviamo l’iconica baguette da assaggiare assolutamente, ma anche le famose lumache, i croissant, i macarons e molto molto altro. Ma la Francia non è solo Parigi, e tutte le città e le regioni presentano prodotti e ricette tipiche francesi che meritano di essere gustati.

Antipasti francesi

Si parte ovviamente dagli antipasti, e nella cucina francese troviamo la quiche, una gustosa torta salata che molto spesso i francesi utilizzano proprio come antipasto. Si tratta di una ricetta francese proveniente dalla regione Lorena, al confine con la Germania. Questa delizia si compone da una semplice pasta brisée farcita con un ripieno che viene amalgamato con panna e uovo.

Primi piatti francesi

In un menu francese non può mancare un buon primo piatto, e in questo caso consigliamo la crepe che in Francia rappresenta in realtà un alimento molto trasversale. Se nel nostro paese la crepe può essere la base per un primo piatto di ottimi cannelloni, in Francia viene invece considerata tra i cibi tipici francesi così com’è, e può diventare un piatto unico o anche un dolce a seconda di come viene farcita. Ma tra i cibi francesi di maggior spicco troviamo anche le zuppe, in particolare la parmentier, una delicata zuppa a base di panna, porri e patate.

Piatti francesi con la carne

Rimanendo sempre a tema parmentier, tra i secondi di carne è possibile assaporare il parmentier de canard, un piatto tipico francese a base di crema di patate su cui poggia carne d’anatra a straccetti cotta al forno. L’anatra è una carne molto utilizzata nella gastronomia francese ed è infatti possibile gustare molti tipi di ricette che la utilizzano. Tra queste troviamo ad esempio il magret de canard, ovvero semplice carne magra ricavata dal petto dell’anatra, o ancora il confit de canard, carne d’anatra cotta nel suo stesso grasso.

--Advertisements--

Ovviamente per chi non desidera l’anatra vi sono molte altre ricette francesi tra le quali poter scegliere. In primis la tartare di manzo, tra i piatti tipici della francia più preparati e conosciuti, composta da carne trita cruda servita con l’uovo al centro. Un altro cibo francese che rappresenta una specialità del luogo a proposito di carne è il rognon de veau, ovvero reni di vitello, per chi desidera provare un gusto diverso dal solito. Per chi desidera invece qualcosa di più classico, consigliamo la cassoulet, una pietanza a base di fagioli, salsiccia e pezzi diversi di maiale e di altra carne cotti per lungo tempo a fuoco dolce.

Dolci tipici francesi

Tra i prodotti francesi da provare assolutamente durante un viaggio alla scoperta del Paese, non possono assolutamente mancare i dolci francesi. Qui per i più golosi si apre un mondo, per la tradizione francese offre tantissimi dolci tra i quali poter scegliere. Partiamo dalla classica tarte tatin, famosa per la sua cottura rovesciata che vede le mele sul fondo ricoperte da basta brisée.

Ma per una buona colazione non può mancare un saporito croissant ricco di burro, proprio come i colorati macarons per una dolce merenda. In caso di indecisione, la cosa migliore è sempre ordinare un cafè gourmand, ovvero un caffè espresso accompagnato da una piccola selezione di assaggi per poter provare più di un dolce.

 

--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here