ramen

Il ramen giapponese è una pietanza tipica della cucina orientale, che oggi è ormai molto diffusa anche in tutto il resto del mondo. Sono tante le persone che amano gustarsi una zuppa ramen appena possono, e anche in Italia sono nate negli ultimi anni molte strutture di ristorazione che la inseriscono nel loro menù. Vediamo perciò i migliori ristoranti del nostro Paese nei quali ordinare questo piatto.

Cos’è il ramen

Questa pietanza, come abbiamo detto, è una tipica zuppa giapponese composta da brodo e noodles, la classica pasta giapponese molto simile ai nostri spaghetti. La ricetta originale ramen prevede l’utilizzo di brodo di pollo su una base costituita da una particolare salsa di soia chiamata tare, ma ne esistono poi tantissime varianti a seconda degli ingredienti ramen utilizzati. Questo piatto può infatti essere anche di anatra, di maiale oppure in versione vegana, con i tipici ramen noodles e condimenti che possono variare a seconda dei gusti. Tra i principali condimenti troviamo ad esempio il miso, una salsa di semi di soia fermentati, il tonkotsu, lo shio, e lo shoyu.

Farlo a casa

E’ possibile anche riproporre questo piatto in casa, investendo un po’ di tempo nel cercare gli ingredienti adatti. Oltre ai noodles, infatti, bisogna avere a disposizione miso, salsa di soia, sakè, zenzero e funghi shiitake secchi.

Per preparare il brodo, aggungete aall’acqua olio di semi, aglio, sale e gli altri sapori. Aggiungere poi i funghi rinvenuti in acqua e portate a bollore. Dopo pochi minuri spegnete, filtrate i funghi a tagliateli a fettine. A questa base potete aggiungere carne, uova o altre verdure.

Zuppa di ramen: dove mangiarla a Milano

Vediamo quali sono i ristoranti migliori della città di Milano nei quali trovare il piatto preparato secondo la classica ricetta del ramen.

Casa Ramen e Casa Ramen Super

Partiamo da due locali giapponesi gestiti dallo chef Catalfamo, specializzato proprio in cucina giapponese. Qui si possono gustare diverse ramen ricette e molti altri piatti della tradizione giapponese.  

Zaza Ramen

Ecco un caratteristico bar specializzato proprio nel proporre questo particolare brodo giapponese con preparazioni totalmente fatte in casa, dal brodo agli stessi noodles. Si tratta di uno dei primi locali che ha avuto l’idea di servire questo piatto tipico.

Ramen House

Ecco poi un ristorante che offre una ricetta ramen per ogni esigenza e gusto: di pollo, di anatra, di maiale, con gamberi e calamari oppure in versione vegetariana.

Zuppa giapponese: dove mangiarla a Roma

Passiamo ora ai migliori locali di Roma che offrono ai propri clienti gustosi piatti di zuppa giapponese.

Kaji

Un ristorante giapponese che coniuga tradizione e innovazione; in una ambientazione moderna vengono serviti piatti originali in linea con la propria filosofia, e da gustare anche con la tanto amata formula you can eat.

Genkai 2

Questo locale molto dedito alla tradizione culinaria giapponese presenta una particolare attenzione per gli ingredienti utilizzati. È dunque possibile trovare sempre ramen ingredienti freschi e molti piatti tipici della cucina orientale.

Arashi

A Roma troviamo poi questo ristorante cinese e giapponese specializzato proprio nella cucina tipica dell’Oriente. Anche in questo caso è possibile usufruire della formula you can eat sia a pranzo che a cena, per gustare un’ottima ramen ricetta ma anche molte altre pietanze tipiche.

Dove mangiare spaghetti giapponesi in brodo a Bologna

Anche a Bologna è possibile trovare ottimi locali e ristoranti nei quali gustare piatti tipici orientali e in particolare la deliziosa zuppa giapponese.

Sentaku

Ecco un bar che offre ai propri ospiti minestra giapponese di pollo e gyoza, oltre a gustosi piatti vegetariani. Il tutto con un servizio attento e un’ottima cura dei particolari.

Nippon Ramen

A Bologna troviamo anche un ristorante giapponese dove gustare buon cibo della tradizione e specializzato proprio nella ricetta del ramen. L’ambiente accogliente e silenzioso permette un pasto tranquillo e in totale serenità.

Dove mangiare brodo ramen a Firenze

Infine, se ti stai chiedendo dove poter mangiare un bel piatto di brodo giapponese con noodles nella città di Firenze, ecco i migliori ristoranti consigliati.

Koto Ramen

Un locale da anni specializzato in cucina giapponese in cui poter provare ben 7 tipologie diverse di questa specialità, tra le quali una versione piccante, una al tartufo, due vegane, e la versione miso.

Banki Ramen

Infine, ecco uno dei locali migliori della città specializzato proprio in questo tipico piatto. Questo locale gestito da tre giovani giapponesi offre molteplici piatti della loro tradizione tra i quali diversi tipi di zuppa giapponese.

 

x
Previous articleIl sindaco del Settore 1, Clotilde Armand, chiede lo scioglimento del Consiglio comunale
Next articleLa Cina ha deciso da che parte stare nella guerra della Russia in Ucraina. Pechino condanna le sanzioni illegali a Mosca