pizza gourmet
--Advertisements--

La pizza è un classico intramontabile della cucina italiana, tanto che spesso si cerca qualche idea originale per gustarsi una pizza gourmet. Il nostro paese è pieno di pizzerie che la cucinano nei modi più particolari, dalle ricette di pizze più classiche alle ricette da gourmet.

--Advertisements--

Queste ultime sono pizze diverse dal solito con molti più ingredienti ricercati rispetto alle pizze a cui siamo abituati. Si tratta di ricette per pizze particolari che, chiaramente, hanno anche un costo maggiore. Non tutti i ristoranti preparano l’impasto pizza gourmet (diverso anch’esso da quello comune), c’è chi preferisce affidarsi alla tradizione e chi, invece, sperimenta ricette pizze particolari da far provare ai propri clienti.

--Advertisements--

Pizze ricette capaci di stupire

Avete voglia di qualcosa di davvero diverso? Ecco alcune ricette di pizze particolari che potete anche preparare a casa.

--Advertisements--

Pizza gourmet mortadella pistacchi e burrata

In questa ricetta pizza gourmet c’è una particolare ricerca delle materie prime, in particolare per quelle utilizzate per il condimento. Generalmente, la prima cosa da dire quando si prepara questo tipo di piatto riguarda la base pizza gourmet. Questa è un po’ diversa dal solito: spesso, infatti, si tratta di impasti ad alta idratazione, fatti, cioè, con più acqua e meno farina e lievito. Questo procedimento consente di ottenere una pasta più leggera e digeribile alla quale, nel caso della ricetta mortadella, pistacchi e burrata, si vanno ad aggiungere alla pizza gourmet ingredienti solo a metà cottura. Durante la prima fase la pizza viene lasciata cuocere nel forno senza nessun ingrediente sopra, soltanto con il suo impasto; arrivati a metà della cottura al livello di cottura desiderato, si procede ad aggiungere gradualmente tutti gli altri ingredienti estremamente ricercati e di nicchia.

--Advertisements--

Pizza gourmet con lardo miele e rosmarino

Anche in questo tipo di pizza a spiccare sono gli ingredienti. In questo caso, però, è necessario utilizzare anche la funzione grill, la quale fa in modo che nella gourmet pizza si formi un impasto croccante e caldo al punto giusto per non sciogliere del tutto gli ingredienti che si vanno ad aggiungere dopo, in primis il lardo di colonnata. Solo a fine cottura, quando la pizza viene tolta dal forno e lasciata riposare per un paio di minuti, si devono aggiungere il miele e il rosmarino. Come abbiamo visto, quindi, per la pizza ricette particolari ce ne sono e continuano ad essere inventate. La pizza gourmet con lardo miele e rosmarino ne è un esempio.

Pizze gourmet ricette con legumi

Avreste mai pensato di poter assaggiare una pizza con dei legumi? Tra le pizze particolari ricette di questo genere si contendono un posto d’onore. Apparentemente questi due ingredienti sembrano non riuscire a combinarsi insieme. Aggiungere alle pizze particolari ingredienti che poco hanno a che fare con esse potrebbe sembrare un controsenso ma alcuni chef sono andati in questa direzione, da qui è nata la pizza con i legumi. Ma questa pizza gourmet come si fa? È molto semplice: i legumi si trovano nell’impasto e sotto forma di crema anche come ingrediente posto sopra la base, alla quale possono esserne aggiunti anche altri. Esiste anche una versione conosciuta come focaccia ripiena con pasta di legumi: non è sempre semplice districarsi tra questa e altre ricette pizza gourmet ed è per questo che solo i grandi chef sono in grado di cucinarle.

--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here