dove mangiare la polenta

La polenta è una preparazione tipica del Nord Italia, quindi è normale chiedersi per esempio dove mangiare la polenta in Lombardia o in Piemonte. Invece si possono trovare ristoranti che inseriscono la polenta fra le loro specialità un po’ in tutta Italia. Insomma, non è necessario trovarsi nelle vicinanze dell’arco alpino per gustare questa specialità tutta italiana a base principalmente di mais.

In commercio ci sono farine adatte per prepararla a casa, e anche prodotti con cottura rapida invece dei 40 minuti che richiederebbe la ricetta riginale. Se però non amate cucinare, o volete gustare un piatto preparato da uno chef, ecco qualche consiglio per sapere dove ordinare un buon piatto di polenta.

Dove mangiare la polenta nel Nord Italia

Partiamo dalle regioni dove questo piatto è più legato alla tradizione, e si prepara abitualmente anche in casa.

Se cercate qualcosa di originale, l’osteria dei Malnat è il luogo per voi dove mangiare la polenta a Milano, per esempio accompagnata agli ossobuchi, alltra tipica ricetta meneghina.

Recandosi verso il lago invece, potete trovare ristoranti dove mangiare la polenta uncia a Como; uno dei più rinomati è Crotto Civiglio, che presenta una intera sezione dedicata proprio alla polenta accompagnata da formaggi e salsiccia. La polenta uncia, chiamata anche conscia o pasticciata, è la versione del piatto con l’aggiunta di abbondante formaggio e a volte anche di salsiccia. E’ ovviamente un piatto unico molto gustoso e abbondante.

Oppure andate all’Osteria dal Pain, con cucina tipica lombarda, nel cui menù c’è anche la polenta Taragna.

Dove mangiare la polenta taragna a Bergamo

La ricetta della polenta Taragna prevede l’aggiunta di farina grano saraceno alla farina ddi mais, cosa che dà al piatto il tipico colore grigiastro, e un sapore particolare. A fine cottura poi si aggiunge formaggio della valtellina e abbondante burro; anche in questo caso, si parla di un piatto unico magari da servire con funghi.

Bergamo è la patria indiscussa della polenta Taragna, che potete gustare alla Trattoria Parietti, in Città Alta.Oppure, se volete fare una gita verso la Val Brembana per cercare dove mangiare la migliore polenta taragna, a una 20 di minuti dalla città trovate La Ca’ della Taragna, nel pressi del Comune di Valbrembo.

Dove mangiare la polenta concia in Piemonte

La polenta concia è sempre la polenta uncia, cambia solo la pronuncia; è usata in diverse varianti un po’ in tutto il Nord Italia.

L’antica Trattoria con Calma è uno dei posti dove mangiare la polenta a Torino e dintorni. Oppure alla Trattoria sotto la luna, con specialità della cucina tipica piemontese: consigliato il Fricandò con polenta.

Dove mangiare la polenta in Valle d’Aosta

Non c’è solo il Piemonte dove mangiare la polenta concia; anche nella vicina Valle d’Aosta si possono trovare ristoranti con questa specialità. Come la Meison de la Polenta, non lontano da Courmayeur, che già dal nome specifica cosa troverete nel menù.

Se invece volete restare in città, ecco un paio di suggerimenti su dove mangiare la polenta ad Aosta: c’è l’osteria La Vache Folle, un ambiente che ricorda la baita, dove gustare le rane in umido con la polenta; o la Trattoria Aldente, nel centro storico, con menù della tradizione locale.

Le varianti: polenta di Storo

Questo piatto prende il nome dall’omonimo Comune in provincia di Trento, nella cui zona – la Valle del Chiese – si coltivano le pannocchie che servono per questa polenta. I chicchi vengono macina a pietra, fino a ottenerne una farina gialla.

La zona migliore dove mangiare la polenta di storo è quindi il Trentino; qui, proprio nella Valle del Chiese, trovate l’agriturismo La Polentera che, come dice l’insegna, è specializzato in polenta tipica del luogo, accoompagnato da selvaggina, carni e formaggi della regione.

Centro Italia: il Lazio

Come detto, la polenta si trova un po’ ovunque, anche dove il clima è più caldo. Per sapere dove mangiare la polenta nel Lazio, la cosa migliore è partire dalla Capitale. Un posto consigliato dove mangiare la polenta a Roma è il ristorante da Luigino, con piatti della tradizione in un ambiente di alto livello.

Se invece volete fare una gita fuori porta e sapere dove mangiare la polenta vicino Roma, dirigetevi verso Rocca di Papa, dove troverete un locale che offre, fra le altre cose, anche un meraviglioso paesaggio. Basta il nome per far capire che è il luogo giusto dove mangiare la polenta ai Castelli Romani: Ristorante il Polentone. Qui troverete la polenta con lardo, quella in versione fritta accompagnata da aceto balsamico, e anche una ricercatissima polenta con tartufo.

Le altre Regioni

Alle pendici del Gran Sasso, proprio nella cittù di L’Aquila, c’è il posto giusto dove mangiare la polenta in Abruzzo: è il ristorante Al Torchio, che la polenta rognosa. Un piatto della tradizione contadina, nato per gli uomini che recuperavano il carbone sulle montagne, a base di farina integrale e condita con pancetta, salsicce e pecorino.

L’Osteria delle Cornacchie a Fermo è invece il locale dove mangiare la polenta nelle Marche; viene servita su una spianatoia di legno, all centro del tavolo, così che i commensali si servano insieme, con un accompagnamento di salsiccia e costine di maiale.

 

 

x
Previous articleI movimenti delle truppe a Kiev sono un riposizionamento, non un ritiro, secondo il Pentagono
Next articleSergei Lavrov, visita in Cina. Che decisione hanno preso Mosca e Pechino