Roman Abramovich, chi è l’oligarca proprietario del Chelsea?

Il proprietario del Chelsea Roman Abramovich è stato di recente fotografato in Turchia per i colloqui di pace Russia-Ucraina.
Ha messo in vendita i Blues del Chelsea all’inizio di marzo, appena una settimana prima di essere sanzionato dal governo del Regno Unito per essere un oligarca russo.
Di conseguenza, il club calcistico è stato sottoposto a un processo di acquisizione e si ritiene che molte offerte siano state presentate per la parte ovest di Londra, con una vendita che dovrebbe essere completata entro la fine di aprile.
Secondo Max Colchester, Abramovich è stato fotografato in Turchia durante i colloqui di pace tra Russia e Ucraina, e si dice che abbia “perso peso”.
La notizia arriva dopo i rapporti di lunedì che dicevano che lui e i negoziatori di pace ucraini avevano subito un sospetto avvelenamento all’inizio del mese.
Si dice che mostri sintomi di avvelenamento dopo un incontro a Kiev all’inizio di marzo, con lui e almeno altri due membri anziani della squadra ucraina che hanno la pelle desquamata sulle mani e sul viso, così come gli occhi rossi e le lacrime costanti e dolorose.
È stato anche rivelato che ha tenuto una serie di incontri con un membro del parlamento ucraino, oltre a fungere da mediatore tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.
Roman Abramovich, chi è l’oligarca proprietario del Chelsea?
Mentre il Chelsea continua a competere sul campo, i colloqui sono ancora tenuti fuori per quanto riguarda la loro prossima vendita.
I rapporti dicono che i campioni del mondo e d’Europa potrebbero essere venduti per una cifra record per una squadra sportiva, con il club che ha detto di incoraggiare gli offerenti ad aumentare le loro offerte a oltre 2,5 miliardi di sterline.
Il proprietario del Chelsea è stato sanzionato dal governo britannico il 10 marzo dopo essere stato descritto come un “oligarca pro-Cremlino” che aveva una “stretta relazione” con Putin.
Hanno anche affermato che i russi “hanno beneficiato finanziariamente” e goduto di un “trattamento preferenziale” da quella relazione.
La vendita di Chelsea è gestita dalla banca d’investimento di New York Raine Group con diversi pretendenti dal Regno Unito e dall’America, che esprimono interesse per la società di Londra ovest.
Lord Coe è tra coloro che guidano un consorzio con il proprietario dei LA Dodgers Todd Boehly anche in corsa.
Ma qual è la sua biografia?
Roman Abramovich oltre ad essere (ex) proprietario di una squadra di calcio del Chelsea e anche un uomo d’affari russo-portoghese-israeliano, filantropo, oligarca e politico.
È stato notato dal governo britannico per l’invasione russa dell’Ucraina del 2022. Secondo i rapporti del 28 marzo 2022, ha mostrato sintomi di sospetto avvelenamento il 3 o il 4 marzo.
Abramovich è considerato avere un buon ‘amico’ e in ottimi rapporti con il presidente russo Vladimir Putin.
Roman Abramovich è ora single e non sposato. Si è però sposato tre volte. Ha sposato Olga Yurevna Lysova nel dicembre 1987 quando fece un breve periodo nell’esercito sovietico e si è separato poi nel 1990.
Si risposò con l’ex hostess russa dell’Aeroflot, Irina Malandina nell’ottobre 1991.
Abramovich e Dasha hanno concluso la loro relazione dopo aver trascorso dieci anni insieme.