Home Curiosità Chi e Jessica Chastain che ha vinto Oscar 2022 come miglior Attrice

Chi e Jessica Chastain che ha vinto Oscar 2022 come miglior Attrice

0
Il compleanno di Jessica Chastain: I suoi 15 migliori film in classifica

Jessica Chastain è una delle favorite di Hollywood, ma ha anche lavorato duramente per assicurarsi che la sua voce venga ascoltata. Negli ultimi dieci anni, da quando ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico in un episodio di Law & Order: Criminal Intent (2005), Jessica si è affermata non solo come una delle nostre attrici più ricercate con ambizioni da Oscar – vincendo tra l’altro due prestigiosi Golden Globes – ma, cosa più importante per l’argomento di questo articolo, ha parlato della parità di retribuzione e di rappresentanza all’interno di quella che molte persone percepiscono sarà sempre solo un’altra industria dominata da uomini bianchi”.

Jessica Chastain è un’attrice americana nata il 24 marzo 1977 a Sacramento, in California. Dopo essersi diplomata alla Juilliard School di New York, ha iniziato la carriera sul piccolo schermo interpretando ruoli secondari in alcune serie televisive. Nel 2011 ha ottenuto la fama internazionale grazie al film The Help, per il quale è stata candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Si è laureata alla Juilliard School di New York City nel 2003 e si è trasferita a Los Angeles per cercare la sua grande occasione. Un certo numero di piccole parti televisive e spettacoli teatrali sono andati e venuti. Non è stato fino al 2008 quando è stata finalmente scritturata per il suo primo ruolo cinematografico: come una donna maltrattata che attraversa l’America in Jolene. L’anno seguente ha interpretato una versione più giovane del personaggio di Helen Mirren in The Debt. Il critico cinematografico del Detroit News Tom Long ha detto della sua performance: “Serve come un’introduzione bella e completa al potenziale della Chastain”.

jessica chastain instagram

È salita alla ribalta nel 2011 dopo essere apparsa in sei film, tra cui l’epico sperimentale Tree of Life di Terence Malick e il dramma storico The Help. “Com’è possibile che qualcuno senza un singolo credito di un grande film rilasciato a suo nome sia stato intervistato e reintervistato e le sia stato chiesto – già – cosa ha intenzione di fare quando sarà troppo vecchio per interpretare ruoli da protagonista?” si chiedeva The Guardian nel 2011.

Un altro blockbuster significativo nel 2012 è stato il film di guerra Zero Dark Thirty di Katheryn Bigelow, che le ha procurato una nomination all’Oscar come migliore attrice e un Golden Globe. Ha recitato come scienziata nel film di fantascienza del 2014 Interstellar e come protagonista nel dramma bellico del 2017 The Zookeeper’s Wife. Ha sposato Gian Luca Passi de Preposulo, un conte e dirigente di moda italiano, lo stesso anno.

Il suo lavoro per promuovere le donne a Hollywood è iniziato nel 2016, quando ha lanciato la società di produzione Freckle Films con un team di dirigenti donne. È stata un membro vocale della campagna anti-molestie Time’s Up, lanciata dopo che sono emerse le accuse contro Harvey Weinstein.

Jessica Chastain Ha più di sei milioni di seguaci sul suo account Instagram dove pubblica foto da tutto il mondo con didascalie che spesso sono filosofiche o riflettono sugli eventi attuali

Come studentessa dell’ultimo anno alla Juilliard School, è stata scritturata per un contratto di talent holding dal produttore televisivo John Wells. Wikipedia
Nata: 24 marzo 1977 (età 45 anni), Sacramento, California, Stati Uniti
Altezza: 1,63 m
Coniuge: Gian Luca Passi de Preposulo (m. 2017)
Premi: Premio Oscar per la migliore attrice, OLTRE
Genitori: Michael Monasterio, Jerri Chastain
Fratelli: Juliet Chastain, Nicole Monasterio, Laci Smoot, Will Chastain

 

x