Home Economia Quando escono incentivi auto 2022? Data ufficiale le ultime novità

Quando escono incentivi auto 2022? Data ufficiale le ultime novità

0
BMW i 4 M50 prezzo, elettrica, velocità massima, autonomia

Cosa sono gli incentivi auto 2022 e come si fanno ad usare? In base al decreto legge del 1 marzo 2022 il governo ha stabilito nuovi fondi per supportare la transizione green. Per farlo servirebbero circa 8 miliardi di investimento entro il 2030. Scopriamo insieme cosa sono e come si fa ad ottenerli. Una manovra questa che appunto dovrebbe spingere a riconvertire i propri mezzi, (auto, scooter, motorini etc) in chiave ecologica.

Incentivi auto 2022 data ufficiale e cosa sono

Secondo l’articolo 22 della legge gli incentivi vengono definiti come attuativi entrao i primi giorni di aprile. In paricolare la legge dice: “L’articolo 22, al comma 2, stabilisce che:
“Con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e il Ministro della transizione ecologica, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Le ultime novità sugli incentivi

Dal punto di vista della remunerazione il governo ha stabilito le seguenti risorse per le categorie più esposte al caro prezzi. Tuttavia, il governo ha specificato che affinché ci sia questa erogazione in denaro occorre rottamare obbligatoriamente i veicoli con almeno dieci anni di età. Ricordiamo che i fondi emanati dal decreto son destinati a privati, quindi o a singoli o a famiglie, e non a imprese che dunque non possono avere questo tipo di agevolazioni, ad esempio, sul posto di lavoro.
Questi sono i fondi emanati dal governo:

  • Trenta milioni di euro per moto e scooter;
  • Duecentocinquanta milioni di euro per l’elettrico;
  • Duecentocinquanta per l’ibrido plug in;
  • Centosettanta per i modelli con emissioni co2;
  • Un altro importante requisito è avere una vettura che abbia almeno 12 mesi di uso questa condizione è fondamentale per avere richiesta nei primi passi dell’iter.

x