La prima cosa che viene in mente quando si sente menzionare un casinò sono le slot machine online. Ma ancora prima che il gioco d’azzardo sbarcasse sul web, le celebri macchinette hanno sempre “rubato” l’attenzione a molti altri giochi da casinò. Del resto da molto tempo le slot sono considerate la più grande attrazione per gli appassionati pronti a sfidare la fortuna al gioco. Pensiamo anche alle celebri Fruit Slot, ovvero quelle macchinette semplici che si appoggiano al tema della frutta. Vogliamo fare un bel viaggio all’interno della loro storia: preparati a scoprire tutto ciò che (forse) ancora non conosci!

La classica macchina da gioco del 1891

Lontano da tecnologie, lustrini e casinò online come si svolgeva il gioco d’azzardo? Molti non sanno che la storia delle slot machine nasce nel 1891 a New York. Qui venne sviluppata la prima macchinetta di gioco che prevedeva un totale di 50 carte da gioco e un meccanismo ingegnoso. I giocatori, che potevano provarla all’interno di molti bar, non dovevano fare altro che inserire i soldi e tirare la leva per dare inizio al gioco. I pagamenti avvenivano nel momento in cui si riuscivano ad allineare delle mani di poker sui rulli. Ovviamente però la vincita non era diretta, ma per ritirare il proprio premio bisognava recarsi al bar. E che cosa si vinceva? Non soldi, ma bensì bevande gratuite e addirittura sigari come pegno.

Arriva Charles Fey con la Liberty Bell

Da questa macchinetta si è poi passati alla prima vera struttura di una slot, firmata da Charles Fey in un periodo compreso tra il 1887 e il 1895. Il suo prodotto era capace non solo di intrattenere il giocatore, ma anche di offrirgli poi un pagamento automatico. E ovviamente questo passo in avanti era importante per ridurre così la lettura manuale della vittoria registrata sulla macchinetta. Per la prima volta vennero introdotte 3 bobine, sulle quali non si posizionavano le carte, ma bensì 5 simboli. Erano la Campana, il simbolo di Cuori, Picche e Quadri e un Ferro di cavallo. Il giocatore che vinceva di più poteva farlo attraverso 3 simboli uguali della Campagna. Ed è proprio per questo simpatico fatto che la prima slot venne chiamata Liberty Bell. Un’invenzione strepitosa, che però non venne mai brevettata e per questo il design e l’idea venne copiata da molte altre persone.

Crescita e popolarità delle slot machine

Questi giochi da casinò, nelle loro prime proposte terrestri, erano molto semplici e garantivano quindi una sola linea di pagamento. Vennero poi introdotti i simboli della frutta, che hanno rappresentato (e rappresentano ancora) un passo importante per le slot. Ma la prima video slot elettromagnetica arrivò nel 1963 e garantiva una  vincita massima di 500 monete. Per la prima volta venne così sfruttato un tema grafico sullo schermo, mettendo da parte i rulli meccanici. Da quel momento di è poi passati allo sviluppo di software, sempre più simboli e nuove linee da aggiungere sulla griglia di gioco. Dal 1996 è stata introdotta la prima slot capace di presentare al pubblico un secondo round bonus e da quel momento le slot diventarono il gioco più popolare in assoluto dei casinò terrestri, rappresentando quasi il 70% delle entrate di una sala.

Moderne slot online per giocare nei migliori casinò online

Ma quando si arriva alle slot machine online? Il boom di internet è iniziato a metà degli anni ’90, periodo in cui arrivarono i primi casinò virtuali. Le slot tradizionali sono velocemente diventate l’intrattenimento preferito di ogni piattaforma e molti provider leader del settore hanno iniziato a lavorare sullo sviluppo online. Ad oggi troviamo slot machine online con oltre 5 rulli e layout non convenzionali, ma soprattutto con tematiche diverse, simboli speciali e una serie di funzionalità incredibili. Pensiamo ai bonus game, ai Wild, ai simboli Scatter e anche ai giri gratuiti offerti per tentare la fortuna. Microgaming, iGaming e NetEnt sono solo alcuni dei fornitori di software che hanno contribuito al grande cambiamento, fino a lavorare a nuove versioni di gioco. Pensiamo alle slot Megaways e a quelle con jackpot progressivi che offrono vincite da capogiro.

Conclusione

È vero, a molti giocatori mancano le emozioni vissute in un casinò terrestre, ma per questo non è opportuno denigrare il lavoro svolto da tutto il comparto online. Se riguardiamo indietro notiamo le numerose differenze e quanto sia cambiato il settore di riferimento, ma l’evoluzione non è ancora finita. Le slot machine online, le versioni di gioco da mobile e nuove funzionalità sempre in via di sviluppo. Il futuro delle slot sembra ancora più brillante della magica situazione che stiamo già vivendo in termini di gioco d’azzardo. Ci aspettano ancora grandi novità e non vediamo l’ora di scoprirle!

x
Previous articleHalo serie tv quando esce in Italia? Trama, Trailer, Cast
Next articleConsigli e ricette per evitare lo spreco alimentare