--Advertisements--

Sirima Wiratunga Nicoleconosciuta con il nome d’arte Sirima, era una cantante anglo-francese nata nel giorno di San Valentino del 1964 a Isleworth, in Inghilterra da padre dello Sri Lanka e madre francese. Sin da piccola ha avuto un debole per la musica e la chitarra, influenzata dal padre, Charles Ranjit. Durante l’adolescenza ha vissuto a Ceylon, in Sri Lanka, per poi trasferirsi, non appena diciottenne, dal nonno materno in Francia nei pressi di Parigi.

--Advertisements--

Carriera

Qui trova lavoro come au pair e nel contempo coltiva la sua grande passione facendo l’artista di strada nella metropolitana parigina Châtelet-Les Halles. Durante le sue performance pubbliche non passò inosservata e fu notata dal produttore musicale, nonchè sassofonista, Philippe Delettrez. L’uomo, vide subito del potenziale nell’artista e la presentò al sassofonista del cantautore francese Jean-Jacques Goldman, Philippe de Lacroix-Herpin. Il destino ha voluto che il noto artista transalpino dell’epoca era in cerca di una voce femminile per una canzone da fare in duetto. L’uomo decise di conoscere la donna che tanto amava esibirsi in strada. Rimasto affascinato dalla figura di Sirima, sia per la voce che per il personaggio stesso, dopo mesi di ricerca, finalmente aveva trovato la voce adatta per il singolo Là-bas. Il duetto (1987) riscosse grandissimo successo in Francia,   divenne una hit parade; la fama della cantante era ormai ben che consolidata. La notorietà portò l’artista anglo- francese a collaborare con Delettrez per la produzione del suo primo albun intitolato “…A part of me” il 17 novembre del 1989.

--Advertisements--

Morte Sirima

Dopo appena tre settimane dall’uscita dell’album, succede l’inaspettato. Nella notte tra il 6 e il 7 dicembre del 1989, la donna venticinquenne, fu accoltellata a morte dal partner Kahatra Sasorith. Il movente del delitto fu la gelosia; l’uomo era terrorizzato dall’idea di poter essere lasciato dalla cantante, ormai famosa. I due avevano dato alla luce anche un figlio, Kym.

--Advertisements--
--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here