Il pugilato italiano è uno dei celebrati al mondo. Negli ultimi tempi in tutte le discipline di questo fantastico sport si sono alternati vari campioni, ma solo uno è rimasto nell’immaginario collettivo per una sua impreso nel 2008. Stiamo parlando ovviamente di Clemente Russo. Un pugile eccezionale che però ha dimostrato di valere anche mediaticamente partecipando a varie trasmissioni intrattenimento. Scopriamo insieme le origini del campione italiano noto soprattutto per le Olimpiadi di Pechino e Londra.

Clemente Russo chi è

Clemente nasce e cresce a Marcianise, comune in provincia di Caserta, considerata la culla del pugilato italiano praticamente dai tempi di Patrizio Oliva. Russo infatti cresce proprio in questo ambiente con la voglia di diventare il numero 1. Dopo la classica fase dilettantistica arriva a toccare i ring di tutto il mondo. Nel 2007 sbarca a Chicago vincendo il campionato del mondo mentre nel 2008 e nel 2012, nelle olimpiadi di Pechino e Londra, conquista la medaglia d’argento. Mentre gira il mondo sbarca anche in alcuni reality come la Talpa (2008) e Grande fratelli Vip. Non mancano poi le partecipazioni ad alcuni film (Tatanka) e comic show (Colorado).
Russo si è sposato nel 2008 con Laura Maddaloni a Cervinara. La coppia ha avuto tre figlie. Due di queste hanno purtroppo passato mesi da incubo a causa di una malattia che per fortuna hanno superato brillantemente. Oggi vive con la famiglia a Napoli dove segue con passione anche la squadra di calcio, di cui è molto tifoso sin da bambino.

Patrimonio, guadagno

Il patrimonio di Russo è difficile da definire, ma è chiaro che un campione olimpico come lui abbia un patrimonio degno di nota. È impossibile non pensare ad un guadagno netto ad esempio in seguito alla vittoria di una medaglia d’oro o d’argento. Ipotizziamo quindi che Russo abbia accumulato una bella cifra da quanto è diventato un pugile professionista agli inizi degli anni 2000’.

x
Previous articleCucina americana, i piatti tipici Usa da scoprire
Next articleChi è la moglie di Ricky Gianco? Nome, professione, ultime notizie, Instagram