Aleksandr Markushin, sindaco di Irpin, ha detto che non gli era più permesso entrare in città per motivi di sicurezza poco dopo che Brent Renaud, un ex giornalista video del New York Times, è stato ucciso domenica in città. Inoltre, un altro giornalista e un civile ucraino sono rimasti feriti durante l’attacco.

Quale decisione ha preso un sindaco ucraino dopo la morte di un giornalista straniero negli attentati

“Da oggi vietiamo ai giornalisti di entrare a Irpin. È così che vogliamo salvare la loro vita e salvare la vita di coloro che ci difendono”, ha detto Markusin in un video pubblicato sui social media, secondo Le Figaro.

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha affermato che gli Stati Uniti imporranno “conseguenze appropriate” alla Russia dopo l’assassinio del giornalista americano Brent Renaud.

Come si svolge la vita a Kiev mentre i residenti affrontano attentati mortali

I residenti di Kiev non hanno tregua dal terrore degli attacchi agli edifici residenziali, con diversi attentati mortali lunedì mattina. Una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite lunedì mattina quando un condominio nel distretto di Obolon di Kiev è stato colpito. Nessuna finestra è rimasta intatta quando è stato colpito il condominio, una scala in mezzo alla quale è stata completamente distrutta e bruciata.

Le persone che vivevano nella zona erano visibilmente sotto shock. Molti piansero, cercando rifugio presso parenti e amici. Un uomo e una donna che vivono al nono piano dell’edificio hanno detto alla CNN di essere stati svegliati dal suono improvviso di una massiccia esplosione. L’edificio ha preso fuoco e il loro appartamento si è rapidamente riempito di fumo. Non riuscivano a respirare, hanno detto alla CNN.

Sono riusciti a scappare dalle scale, ma il loro parente di 82 anni, che vive lì la parte più distrutta dell’edificiodoveva essere evacuato sul tetto.

I condomini della zona erano ricoperti di detriti bruciati, la recinzione colorata che costeggiava un sentiero era andata in frantumi. Ad un certo punto si presentò un sacerdote che offriva conforto agli abitanti. Secondo la polizia locale, i soccorritori sono stati in grado di salvare tutti gli animali domestici che vivevano nell’edificio.

I residenti dell’edificio hanno potuto tornare nei loro appartamenti per ritirare i loro effetti personali, ma solo dopo aver mostrato i loro documenti.

Un altro colpo ha colpito una strada a Kurenivka, un’altra zona residenziale di Kiev, uccidendo una persona e ferendone altre sei, secondo una dichiarazione del sindaco di Kiev Vitali Klitschko.

Kiev è stata attaccata dal nemico oggi. Le finestre sono state fatte saltare in aria e i balconi delle case e dei negozi circostanti, anche il piano terra, sono stati distrutti”, ha detto Klichko. CNNaggiungendo che un filobus vuoto sulla strada è stato completamente distrutto.

Previous articleSparato per Vladimir Putin. Il paese che ha aiutato in passato sta facendo una mossa importante per l’Ucraina
Next articleVladimir Putin sarà accusato di crimini di guerra. Chi fa l’annuncio