Quella che stiamo vivendo può essere definita l’epoca del conformismo? Forse sì, se pensiamo a quante persone sembrano essere tutte omologate, indossando gli stessi marchi. Ecco, allora, che con l’aiuto delle personalizzazioni si può cogliere l’occasione di farsi notare e mettere in evidenza il proprio carattere. Si tratta di personalizzare qualunque indumento o accessorio si utilizzino nella vita di tutti i giorni: una maglietta, per esempio, un cappellino, ma anche oggetti di uso quotidiano come una tazza o una borraccia.

Personalizzare gadget e accessori quotidiani

Sono davvero tante le idee per gadget personalizzati che si possono mettere in pratica per emergere dalla massa. Il materiale scolastico per uno studente universitario o delle scuole superiori, per esempio: l’astuccio e lo zaino, ma anche la borsa per portare il pc, le matite e le penne. L’idea, insomma, è quella di lasciare il segno su oggetti che solo in apparenza sono banali, ma che in realtà si dimostrano importanti anche perché vengono usati tutti i giorni. Il segreto è cercare di pensare fuori dagli schemi in modo da riuscire a distinguersi. In casa, per esempio, si possono usare a tavola delle tovagliette e dei tovaglioli personalizzati, soprattutto quando si invitano ospiti, ma si può anche pensare di far realizzare dei bicchieri con il proprio nome o con delle frasi a effetto.

I capi di abbigliamento

Anche i capi di abbigliamento rappresentano una tipologia di prodotto che tipicamente si presta a essere personalizzata. La ragione va individuata, fra l’altro, nel fatto che gli indumenti mettono a disposizione una superficie molto ampia su cui è possibile far scrivere una o più frasi, ma anche stampare un’immagine, una foto o un logo. Si pensi al davanti o al retro di una t-shirt, per esempio: c’è tutto lo spazio che si può desiderare per lasciare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Ma oltre alle magliette a maniche corte si può raggiungere lo stesso obiettivo con una felpa con cappuccio, e ancora con i pantaloni, i foulard, le sciarpe e i guanti. Insomma, che sia estate o inverno, è sempre la stagione giusta per rendersi unici e riconoscibili con degli indumenti personalizzati.

I device tecnologici

In una società conformista, dove tutti hanno gli stessi modelli di smartphone, anche i device tecnologici si prestano a numerosi interventi di personalizzazione, piccoli o grandi che siano. Le chiavette Usb, per esempio: ognuno di noi è abituato a usarle nella vita di tutti i giorni, per conservare delle copie di backup dei nostri documenti più importanti, o anche per trasferire delle foto da un dispositivo a un altro, o ancora per passare dei file a un compagno di scuola o a un collega di lavoro. Ebbene, queste chiavette possono essere personalizzate, ma lo stesso si può fare anche con altri accessori tecnologici, come per esempio le cuffie bluetooth o i dispositivi portatili per ricaricare le batterie.

Farsi riconoscere con accessori della vita quotidiana

La lista di oggetti della vita di tutti i giorni che si possono trasformare in men che non si dica in gadget personalizzati sarebbe davvero lunga: una menzione è doverosa per la borraccia, un prodotto che sta diventando sempre più presente nella nostra quotidianità perché destinato a prendere il posto delle bottiglie di plastica. Quanti di noi sono abituati a tenere sulla scrivania una borraccia per poter bere in qualunque momento? Beh, se la sua superficie è colorata o magari accoglie una scritta particolare, quella borraccia diventerà unica e impossibile da confondere.

Gli accessori per fare sport

L’attività fisica è una presenza costante nelle nostre giornate… o almeno, dovrebbe esserlo. Perché, allora, non pensare di personalizzare gli strumenti e gli attrezzi che utilizziamo per fare sport? I manubri e le panche per gli addominali, ma anche i guantoni per gli appassionati di pugilato e, ovviamente, le varie tipologie di calzature, dagli scarpini da calcio alle sneakers con cui si va a correre. Senza dimenticare le polsiere usate dai tennisti e le ginocchiere di cui non possono fare a meno i giocatori di volley.

Come ottenere gli oggetti personalizzati

L’oggettistica personalizzata rappresenta al giorno d’oggi la soluzione ideale per evitare di apparire uguali agli altri. Perché far parte di una massa indistinta quando, invece, basta poco per emergere, con uno stile personale e memorabile? Non è solo una questione di vestiti, ma anche di oggetti e accessori usati nella vita quotidiana: ognuno di essi è anche un simbolo. Vari siti online permettono a chiunque di realizzare idee personalizzate in tempi rapidi, con la creazione di gadget personalizzati e la loro consegna che vengono garantite nel giro di poche ore.
 

x