Al momento di pianificare un viaggio, oltre a tutte le spese previste per gli spostamenti e per il soggiorno, è bene prevedere anche un budget per la copertura assicurativa. Molti viaggiatori tendono a sottovalutare questo aspetto, soprattutto i più giovani che pensano di potersela cavare in ogni situazione e di non aver bisogno di un’assicurazione che li protegga. Tuttavia, soprattutto in questo periodo dove si può essere costretti ad annullare il viaggio in ogni momento a causa dell’emergenza sanitaria, stipulare una buona assicurazione di viaggio porta davvero molti vantaggi. Ecco 5 motivi per farlo.

1-    Puoi affrontare il viaggio con più serenità

Stipulando una buona polizza assicurativa è possibile affrontare il viaggio con molta più tranquillità. Non andremo mai a metterci nei guai volontariamente, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Avere una assicurazione significa sapere a chi rivolgersi per qualsiasi inconveniente burocratico o sanitario. In particolare le assicurazioni online hanno un servizio clienti per le emergenza attivo h24; avrete sempre un esperto che potrà guidarvi, nella vostra lingua madre.

2-    Puoi stipulare polizze molto vantaggiose

Alcune polizze sono davvero molto vantaggiose e non incidono sul budget che andremo a stanziare per il soggiorno; anzi, permettono, con una piccola spesa aggiuntiva, di ottenere importanti rimborsi nel caso in cui succeda un imprevisto.

Online poi è possibile davvero ottenere ottimi prezzi per servizi completi. Ti facilita il lavoro il portale proteggi-il-tuo-viaggio.it, che mette a confronto le migliori compagnie di assicurazioni, offrendoti una panoramica di ciò che offre il mercato.

3-    Puoi personalizzare l’offerta

Le assicurazioni di viaggio sono prodotti completamente personalizzabili. In alcuni Paesi europei, per esempio, è possibile viaggiare senza stipulare un’assicurazione che copra eventuali spese mediche, concentrandosi su furto o annullamento; altre destinazioni richiedono per forza una copertura sanitaria.

Attivando un’assicurazione online è possibile aggiungere o eliminare pacchetti che vanno a incidere sul premio finale; nel dubbio contatta il servizio clienti online, che sarà a tua disposizione per darti i consigli del caso.

4-    Sei coperto in caso di furto

Uno degli inconvenienti che più spesso si tende a sottovalutare durante la partenza è quello relativo ad eventuali furti. A volte si è addirittura costretti ad annullare un viaggio a causa del furto del proprio bagaglio al cui interno erano contenuti i documenti di viaggio. Ma sono tante anche le casistiche nelle quali un viaggiatore viene derubato durante il suo soggiorno, anche se aveva lasciato i propri oggetti personali all’interno dell’albergo. In questi casi chi è assicurato ha la possibilità di ricevere un rimborso che può coprire tutto il valore degli oggetti sottratti; un motivo in più per stipulare una buona polizza assicurativa online.

5-    Hai un’assistenza legale

Finché restiamo nel nostro Paese siamo certi di poter usufruire di una tutela legale in caso di inconvenienti. Durante un soggiorno all’estero, però, in caso di eventi imprevedibili, può essere necessario ricorrere a un legale. In questo caso, avere una copertura assicurativa che comprenda l’assistenza legale può davvero salvare la vita. Solo in questo modo, infatti, è possibile riuscire a districarsi tra leggi e regolamentazioni che non possiamo conoscere, alcune delle quali sono estremamente lontane dalla nostra cultura.

 

x
Previous articleQuando esce il primo film di Dua Lipa? Si chiama ‘Argylle’: cast e trailer
Next articleCome distinguersi in una società sempre più conformista