Alba Parietti, fin dagli anni Ottanta presente nel modo dello spettacolo italiano, può vantare nel corso della sua splendidi ruoli in diversi ambiti del mondo della tv, del cinema e del teatro. Se ad oggi il ruolo di showgirl è stato abbandonato, Alba continua però a lavorare in questo mondo e a prendere parte a diversi programmi televisivi.

La carriera iniziata grazie alla tv

Alba Antonella Parietti, nome completo della showgirl, è un’attrice, conduttrice televisiva ed opinionista di diversi programmi tv. Gli esordi in televisione arrivano negli anni Ottanta, con qualche comparsa sul grande schermo: ormai celebre il suo “cameo” in Sapore di mare.  Nello stesso periodo era valletta di Gigi Sabani a Ok il prezzo è giusto.
La popolarità gliela regala la tv nel 1990 con Galagol, trasmissione sportiva che andava in onda sell’emittente che allora si chiamava Telemontecarlo. L’anno dopo presentava sulla Rai il programma estivo La piscina, di cui addirittura cantava la sigla; faceva parte della sua breve parentesi come cantante.
Sicuramente è stata la tv a darle le soddisfazioni più grandi: nel 1994 fu la prima donna a condurre Striscia la notizia; e fu anche a fianco di Corrado nella consegna dei Telegatti.
Negli anni, ha anche ricoperto il ruolo di opinionista affrontando tematiche di cronaca e attualità ma anche temi più leggeri legati al gossip, alla moda, e alla televisione.

Cosa fa oggi Alba Parietti

Attualmente, la Parietti continua a prendere parte a molti programmi televisivi con ruoli differenti. Nel 2021 partecipa come concorrente al programma di Carlo Conti Tale e quale Show, e nel 2022 al programma di Milly Carlucci Il cantante Mascherato, cantando sotto la maschera di Aquila.
Nel frattempo, continua anche a lavorare come opinionista in diversi programmi di spicco affrontando temi molto importanti legati soprattutto all’attualità, con qualche parentesi legata anche a tematiche più leggere. Tra le trasmissioni attuali che la vedono ospite troviamo i programmi condotti da Barbara D’Urso, Storie Italiane su Rai 1 condotto da Eleonora Daniele, La vita in diretta sempre su Rai 1, e Zona Bianca su Rete 4.
 
 

x
Previous articleEmilio Solfrizzi, da “Sei forte maestro” fino al teatro
Next articleAlessia Mertz, perché ha deciso di lasciare la carriera