L’Ucraina non sa più cosa succede alle centrali nucleari di Chernobyl e Zaporozhye dopo che sono state occupate dai russi. Resta sconosciuto anche il livello di radiazione nell’area delle due centrali nucleari. Inoltre, i sistemi di monitoraggio del materiale nucleare negli impianti di scorie radioattive della centrale nucleare dismessa di Chernobyl hanno smesso di trasmettere dati all’AIEA, secondo un annuncio fatto martedì dall’agenzia nucleare delle Nazioni Unite.

E le centrali nucleari di Chernobyl e Zaporozhye?

Le autorità ucraine non sanno cosa stia succedendo alle centrali nucleari di Chernobyl e Zaporozhye, né quali siano i livelli di radiazioni da quando i due sono stati catturati dalle truppe russe, ha affermato mercoledì il ministro dell’Energia ucraino Herman Haluschenko.

Allo stesso tempo, l’Ucraina non ha alcun controllo su quanto sta accadendo alla centrale nucleare di Zaporozhye, bombardata dai russi qualche giorno fa. Attualmente, 400 soldati russi sono di stanza qui.

Anche le cose non sono affatto chiare Chernobyl ha dismesso la centrale nuclearepoiché i sistemi di monitoraggio del materiale nucleare negli impianti di scorie radioattive hanno smesso di trasmettere dati all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha affermato martedì l’agenzia nucleare delle Nazioni Unite.

“Il direttore generale că ha indicato che la trasmissione di dati a distanza dai sistemi di monitoraggio automatizzati installati presso la centrale nucleare di Chernobyl è andata perduta”, ha affermato l’AIEA in una nota.

Leggi anche: Un nuovo disastro nucleare potrebbe verificarsi nell’impianto di Chernobyl. Come le autorità stanno cercando di prevenirlo

Le autorità ucraine non conoscono il livello di radiazioni

Ricordiamo che l’ex centrale di Chernobyl è il luogo del peggior incidente nucleare della storia. È stata occupata dalle truppe russe dal secondo giorno dell’invasione (25 febbraio).

Pochi giorni fa, l’autorità di vigilanza nucleare ucraina ha annunciato di essere riuscita a confermare il livello di radiazione nell’area delle due centrali nucleari, che era normale.

Poiché non hanno ricevuto alcuna informazione dalla centrale nucleare di Chernobyl, le autorità ucraine non conoscono il livello di radiazioni lì, ha detto Herman Halushchenko.

Ha anche detto che non poteva controllare cosa stava succedendo La centrale nucleare di Zaporozhye, la più grande d’Europache le truppe russe sono riuscite a occupare cinque giorni fa.

x
Previous articleL’economia russa è sull’orlo del collasso. Cosa stanno facendo le banche a Mosca per evitare il disastro?
Next articleNetflix, Amazon Prime Video e Disney+ offrono film e serie televisive da vedere nella primavera del 2022.