Il ministro degli Esteri Bogdan Aurescu, alla domanda su cosa dovremmo dire ai bambini sulla guerra, dice che la crisi in Ucraina è un’opportunità per mostrare cosa significano la solidarietà e l’empatia umana. “La più bella lezione di solidarietà, penso, è stata dimostrata dai genitori dei nostri figli stessi, che stanno sostenendo, ognuno come meglio può, i cittadini ucraini in fuga dalla guerra, soprattutto le madri e i bambini, perché quasi un terzo di quelli che arrivano in Romania sono bambini”, ha detto Bogdan Aurescu a Europa FM lunedì.

Alla fine dello spettacolo è stato chiesto al ministro di consegnare un messaggio ai rumeni e gli è stato chiesto cosa direbbe ai bambini su ciò che sta accadendo nel mondo e in Ucraina.

“Prima di tutto, il messaggio è quello della sicurezza, che la Romania ha in questo momento, della sicurezza verso tutti i cittadini romeni, verso la società romena, che è data da questo ombrello di sicurezza che l’Alleanza Nord Atlantica proietta”, ha risposto Bogdan Aurescu.

“In secondo luogo, perché, dopo tutto, questa crisi può anche dare un certo contributo da questo punto di vista, è un’ottima occasione per mostrare cosa significa la solidarietà, cosa significa l’empatia umana”, ha continuato il capo della diplomazia, che ha condiviso la sua esperienza personale di genitore: “Ho cercato di spiegare al mio bambino di 5 anni perché passo molto meno tempo con lui in questo periodo. E gli ho spiegato che si tratta di uno stato, la Russia, che attacca un altro stato, l’Ucraina. Il mio ragazzo conosce l’Ucraina, sa chi è il presidente degli Stati Uniti, sa quali sono gli sviluppi della sicurezza nella regione, a grandi linee, direi. In ogni caso, capisce che questa è, dopo tutto, una lezione sul Bene e sul Male, su come sostenere chi è la vittima e su come cercare di fermare chi è l’aggressore. Penso che dobbiamo dire ai nostri figli tutte queste cose che contribuiscono al loro sviluppo morale e ai punti di riferimento morali che dobbiamo sempre dare ai nostri figli”, ha concluso il ministro degli Esteri romeno.

Previous articleGli errori tattici di Putin che portano a barbari attacchi contro i civili – intervista
Next articlePutin può essere accusato di crimini di guerra? Quali sono le sue possibilità di andare alla Corte penale internazionale?