La Cina afferma che la sua amicizia con la Russia è “solida come una roccia” e afferma di agire da mediatore nel conflitto con l’Ucraina. Allo stesso tempo, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che “le prospettive di cooperazione tra i due Paesi (Russia e Cina – n.) sono molto ampie”. Pertanto, la cooperazione tra i due stati porta benefici e benessere a entrambi i popoli, ha aggiunto il funzionario cinese. Maggiori dettagli di seguito.

Cina: “L’amicizia con la Russia è solida”

L’amicizia tra Russia e Cina è “solida come una roccia” e le prospettive di cooperazione tra i due paesi sono molto ampie, ha affermato lunedì il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. swissinfo.ch. Ha anche affermato che Pechino stava già agendo da “mediatore” nel sanguinoso conflitto in Ucraina.

Inoltre, il capo della diplomazia cinese ha affermato nella sua conferenza stampa annuale all’Assemblea nazionale del popolo (Anp, parlamento) che si è riunito questa settimana a Pechino che entrambi i popoli traggono vantaggio dalla cooperazione tra i due stati, che porta benefici e benessere.

Wang Yi ha anche affermato che Pechino si sforzerà di fornire assistenza umanitaria che “non può essere politicizzata”, assumendo il ruolo di mediatore in Guerra Russia-Ucraina.

“Bisogna promuovere la pace e il dialogo e la Cina ha già compiuto alcuni sforzi in tal senso. Ci sono stati due round di negoziati e speriamo che ce ne sia un terzo. Più differenze ci sono, maggiore è la necessità di sedersi al tavolo delle trattative”, ha affermato il ministro degli Esteri cinese.

Leggi anche: La Russia sta reclutando siriani da inviare a combattere in Ucraina. Quanti soldi dà loro Putin al giorno?

Quali sono i collegamenti tra Vladimir Putin e Xi Jinping?

Il ministro degli Esteri di Pechino ha anche affermato che, nonostante la guerra, la Russia rimane il “partner strategico più importante della Cina”.

“Non importa quanto sia pericoloso il panorama internazionale, manterremo il nostro focus strategico e promuoveremo lo sviluppo di una partnership globale Cina-Russia nel nuovo futuro”, ha detto Wang ai giornalisti in una conferenza stampa.

Inoltre, secondo il funzionario cinese, i legami con Mosca sono “una delle relazioni bilaterali più importanti al mondo”.

“L’amicizia tra i due popoli è rivestita di ferro”, ha aggiunto.

Non molto tempo fa, all’inizio di febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha accolto con favore le relazioni “senza precedenti” tra il suo Paese e la Cina, guidato da Xi Jinping, durante una visita nel primo giorno dei Giochi Olimpici. a Pechino e nel mezzo di una crisi con l’Occidente.

“Per quanto riguarda le nostre relazioni bilaterali, sono progredite in uno spirito di amicizia, di partenariato strategico. Hanno assunto un carattere davvero senza precedenti”, ha affermato Putin.

Il leader di Mosca ha poi descritto il collegamento tra Russia e Cina come “esempio di relazione dignitosa, dove ciascuno aiuta e sostiene l’altro nel suo sviluppo”.

Previous articleLe forze dell’esercito ucraino hanno colpito una nave della marina russa nel Mar Nero
Next articleLe truppe russe hanno bombardato due scuole a Chernihiv. Gli ucraini affermano che i civili sono diventati un bersaglio