Ucraina e Russia hanno deciso domenica di interrompere i combattimenti nell’area di Mariupol per evacuare la popolazione. Non è la prima volta che le due parti propongono una cosa del genere. Sabato sono stati effettuati anche tentativi, ma sono falliti, e funzionari ucraini hanno accusato i russi di non aver rispettato l’accordo e di aver bombardato le vie di fuga concordate.

Ucraina e Russia, nuovo accordo di cessate il fuoco

Ucraina e Russia hanno deciso di smettere di combattere intorno a Mariupol. La città è pesantemente assediata e le persone non hanno più elettricità e riscaldamento cibo e medicine stanno diminuendo. Le due parti hanno concordato una “finestra” di 11 ore per l’evacuazione dei civili.

L’operazione dovrebbe iniziare alle 12.00 e sono stati istituiti tre punti di partenza, con i bus forniti dal comune. A questo convoglio partecipano anche rappresentanti della Croce Rossa.

La stessa cosa è successa sabato. Un giornalista americano ha accompagnato un convoglio umanitario che ha lasciato Mariupol durante il periodo del “cessate il fuoco”. Ha detto che dopo cinque chilometri davanti alle auto sono comparsi diversi carri armati russi e ad un certo punto i militari si sono messi in posizione di attacco, con le armi pronte. Alla fine, le persone sono state autorizzate a passare dopo che le loro auto e i loro documenti sono stati controllati.

La BBC annunciò presto che il cessate il fuoco a Volnovaha e Mariupol non era stato rispettato.

“Non c’è cessate il fuoco a Mariupol o lungo la via di evacuazione. I civili sono pronti a lasciare la città, ma non possono andarsene mentre vengono bombardati. I russi continuano a bombardarci e ad usare l’artiglieria. È pazzesco! “ ha detto il vicesindaco di Mariupol.

Dopo questi incidenti, le autorità hanno sospeso l’evacuazione. La Russia e l’Ucraina si sono accusate a vicenda di aver violato l’accordo sabato.

Previous articleUn atleta ha scioccato il mondo intero dopo essere apparso alla cerimonia della prima con il segno Z sulla maglietta. Il simbolo appare sui carri armati dell’esercito russo che hanno attaccato l’Ucraina
Next articleLa Russia accusa l’Ucraina di prepararsi a costruire armi nucleari. “Hanno ricevuto materiale radioattivo dagli Usa, hanno distrutto documenti”