L’Ucraina accusa ancora una volta la Russia di aver sparato sui civili e di non aver rispettato un cessate il fuoco di 11 ore in alcune aree, come concordato dalle due parti. Non sarebbe la prima volta. La stessa cosa è accaduta sabato, quando è iniziata l’evacuazione dei civili dalle città di Mariupol e Volnovakha. I giornalisti ucraini ora affermano che i russi sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella città di Irpin, vicino alla capitale Kiev.

L’Ucraina accusa la Russia di attaccare i convogli umanitari

Sabato e domenica Ucraina e Russia hanno anche concordato di spegnere gli incendi nelle aree in cui le infrastrutture sono state distrutte e non c’è più elettricità, riscaldamento, cibo e acqua. Il primo giorno, l’operazione è fallita e le due parti si sono accusati a vicenda di aver violato l’accordo.

Un giornalista americano ha accompagnato sabato diverse persone che hanno lasciato Mariupol. A cinque chilometri dalla città, la strada era bloccata da armature e l’esercito russo ha preso posizione. Dopo alcuni minuti di paura, sono stati controllati e lasciati passare.

Eppure, la maggior parte dei civili è rimasta in città perché l’evacuazione è stata interrotta a causa dei bombardamenti. Oggi in alcune città si sta tentando una nuova tregua ed è stato fissato un intervallo di 11 ore in cui i civili possono lasciare l’area in modo organizzato.

I giornalisti in Ucraina scrivono che l’accordo è già stato violato intorno a Irpin, una città vicino a Kiev. Il corrispondente di Radio Svoboda afferma, rilevata da bigkyivche coloro che volevano lasciare la città furono attaccati, molto probabilmente dalle forze armate russe. “Due bambini e un adulto sono morti. Un altro adulto è gravemente ferito”, ha trasmesso. Ci sono informazioni che tutti coloro che sono morti appartengono alla stessa famiglia.

I giornalisti riferiscono inoltre che in questo momento sono in corso colloqui per l’evacuazione della popolazione dalle località di Gostomel e Bucha, gravemente colpite dagli attacchi dei militari della Federazione Russa, cè entrato in Ucraina 11 giorni fa.

Previous articleBoris Johnson sa come fermare Vladimir Putin e presenterà un “piano d’azione internazionale”. L’intelligence britannica riporta l’attacco speciale della Russia alle aree popolate in Ucraina
Next articleVolodymyr Zelensky vuole aerei di fabbricazione russa dai paesi dell’Europa orientale. Il presidente dell’Ucraina ha parlato di nuovo al telefono con Joe Biden